Non c’è Natale senza biscotti allo zenzero

by Susanna Reschiggian
Biscotti allo zenzero

La ricetta dei biscotti allo zenzero, i biscotti più natalizi che ci siano

Lo zenzero…. o lo si ama o lo si odia, senza mezze misure. Ma niente ci lega di più all’inverno del gusto speziato dello zenzero, che, nella tradizione nordica viene utilizzato in tantissime preparazioni, soprattutto nei dolci.

E, almeno per me, non è Natale senza i biscotti allo zenzero.   La merenda acquista il sapore speciale dei giorni di festa, ma mi piace molto portarli in tavola anche quando ci si ritrova tutti insieme, in famiglia, e si sgranocchiano insieme ad un bicchierino di vino dolce.

E poi, avete mai provato a tagliarli a forma di stella o di alberello e ad appenderli all’albero di Natale? In pochissimo tempo tutta la stanza si riempie del profumo caratteristico dello zenzero, rendendo l’atmosfera ancor più natalizia.  E ancora, i biscotti  possono rappresentare un semplice e insolito dono per un’amica o una collega che apprezza i regali hand-made…

Vi propongo la mia ricetta: contrariamente ai procedimenti più tradizionali che prevedono l’uso dello zenzero fresco grattugiato, , io uso sempre lo zenzero in polvere, principalmente per comodità, perché lo compro nel barattolino in vetro e lo conservo a lungo. Il risultato è buono, credo che il gusto dei miei biscotti sia del tutto simile a quelli  fatti con lo zenzero fresco. E buon Natale perché….non c’è Natale senza biscottini allo zenzero!

Biscottini di Natale allo zenzero

Ingredienti:

300 g farina

100 g zucchero

100 g burro

2 uova

2 cucchiaini di  zenzero in polvere

1 cucchiaino di bicarbonato o di ammoniaca per dolci (serve da lievito)

Preparazione

Fate ammorbidire il burro tenendolo fuori dal frigo per almeno un’ora; in una terrina rompete le uova, aggiungete lo zucchero e lavorate a spuma, unite poi il burro e continuate a lavorare finché il composto non sarà ben amalgamato. Aggiungete lo zenzero, poi la farina e per ultimo il bicarbonato. Impastate abbastanza  velocemente, formate una palla e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1/2 ora. Con un mattarello stendete la pasta fino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm. A questo punto, usando le formine, tagliate i biscotti dando loro la forma di stelline, alberelli, cuoricini o omini. Se pensate di appenderli all’albero, ricordate di praticare un foro abbastanza grande  nella parte superiore.  Infornate a 200 gradi per circa 15 minuti, finché i biscotti avranno acquistato un bel colore brunito.

Related Posts

Leave a Comment