L’estate è la stagione che porta con sé la frutta più deliziosa, dal sapore fresco e ricca di sostanze benefiche. Complici le temperature elevate, la frutta d’estate risulta particolarmente gradita, perché aiuta a combattere la disidratazione. Uno dei frutti estivi più apprezzati è senza ombra di dubbio il cocco, che ha notevoli proprietà tonificanti, rafforza il sistema immunitario e reintegra i minerali persi con la sudorazione.
Storia e descrizione della noce di cocco
La noce di cocco è uno dei frutti esotici più amati, la cui zona di origine è, con ogni probabilità, il Sud-est asiatico, e in particolare le isole della Melanesia. Da qui, nel corso della preistoria, si diffuse sulle coste di Africa e America, in Asia e a Panama.
Il cocco è il frutto della Palma (Cocos nucifera), che essendo tollerante ai terreni sabbiosi, spesso cresce spontaneamente vicino alle spiagge. Tuttavia, può prosperare anche nell’entroterra, a patto che il clima sia sufficientemente caldo e umido. Essa può raggiungere anche i 30 metri di altezza, ha un tronco che non presenta rami ma termina con una corona di circa 30 grandi foglie, sotto le quali, intorno ai 6-12 anni di età della pianta, iniziano a crescere i frutti: le noci di cocco.
Ad oggi, questo frutto è conosciuto, in Italia e nel mondo, soprattutto per il suo sapore fresco e dolce. Tuttavia, sul web sono presenti alcuni contenuti informativi, come quello sul cocco dei Fratelli Orsero, ad esempio, che illustrano alla perfezione tutte le proprietà di cui è ricco, le quali hanno notevoli benefici per l’organismo umano. Insomma, un frutto fresco, dolce ma anche salutare.
Alcuni dolci al cocco da cucinare
Il cocco è uno dei frutti più usati per la preparazione di dolci. Tra questi, uno davvero sfizioso è il tiramisù cocco e Nutella preparato con l’aggiunta di savoiardi, panna, mascarpone, farina di cocco, zucchero e cacao amaro.
La farina di cocco, il mascarpone e lo zucchero vanno uniti fino a creare una crema; la panna va montata a neve e unita alla crema di mascarpone e cocco. I savoiardi vanno invece inzuppati in una bagna di latte e zucchero, e posti come base del tiramisù. A questo punto, si possono alternare strati di crema di cocco con Nutella ammorbidita al microonde e savoiardi, finché la ciotola non è piena.
Un altro dolce gustoso e veloce da preparare è la torta fredda. Basta realizzare una base di biscotti al cacao e burro, e un ripieno con formaggio spalmabile, farina di cocco, latte di cocco, latte condensato e gelatina in fogli. La base di biscotti frullati e burro va compattata con un cucchiaio e riposta in frigo a riposare, mentre col resto degli ingredienti va preparata una crema abbastanza densa da poter porre sulla base e successivamente livellata. Infine, la torta va spolverata con farina di cocco e messa a riposare in frigo per almeno tre ore.
Anche le barrette al cocco sono molto amate, economiche e velocissime da preparare; per realizzarle basta creare dei piccoli salsicciotti con farina di cocco, panna fresca, zucchero, burro e cioccolato. In questo caso il composto necessita di un riposo di circa 15 minuti in frigo.storia del