Nel periodo di Halloween la zucca è la regina di tutte le ricette: si presta infatti a moltissime preparazioni, sia dolci che salate. Inoltre è un alimento nutriente e salutare, ricco di tante proprietà benefiche. Non a caso, la zucca fa bene allo stomaco e al cuore, in quanto favorisce la digestione e la circolazione del sangue. È un toccasana anche per chi soffre di ritenzione idrica e anche per chi è a dieta per via del suo basso apporto calorico. Oggi vedremo, quindi, tre ricette a base di zucca: piatti semplici e facili da cucinare perché gli ingredienti possono essere ordinati anche presso un supermercato online come Easycoop, che ha molti prodotti e tempi di consegna davvero rapidi. Preparare queste ricette è davvero semplice e immediato, compreso il reperimento degli ingredienti.
Torta rustica con la zucca
Per preparare la torta rustica con la zucca servono pochi ingredienti: giusto la farina di grano tenero, l’olio extravergine di oliva, ovviamente la zucca, sale, acqua, origano e parmigiano. Anche il procedimento per questa torta salata è piuttosto semplice. Si comincia pulendo la zucca, grattugiandola e scolandola, per poi preparare l’impasto a base di farina di grano tenero, acqua, sale e olio. Il tutto andrà poi lasciato riposare per trenta minuti. Poi bisognerà stendere la pasta su una teglia, cospargendola prima con un po’ di olio, e in seguito impastare la zucca usando il parmigiano, pressandola sulla pasta. Infine un tocco di origano, e la cottura in forno per mezz’ora a 200 gradi.
Bignè di zucca
Anche i bignè di zucca sono semplici e buoni. Per prepararli occorrono: farina, arance, lievito di birra, la zucca e poi le uova, il sale, lo zucchero semolato e infine l’olio di arachidi. Il procedimento per la preparazione inizia con la pulizia della zucca, che va tagliata a cubi e cotta al forno per venti minuti. Poi va frullata e mischiata a farina, uova, lievito di birra, sale, succo di arancia e zucchero setacciato. Lasciate l’impasto a lievitare per un po’ di tempo. Quindi, realizzate delle palline e friggetele in padella usando l’olio di arachidi, che è molto adatto a una frittura salutare. Una volta raggiunta la doratura, asciugatele e cospargerle con lo zucchero a velo: il vostro dolce è pronto per essere gustato.
Purè di zucca
Si chiude con il purè di zucca, un piatto che richiede latte intero, burro, sale, salvia, noce moscata e pepe. Questa ricetta è davvero semplice da preparare e prevede un procedimento molto simile al purè di patate. La prima cosa da fare è pulire la zucca, tagliandola a fette, unire una foglia di salvia e infornarla per mezzora a 180 gradi. Questa operazione va fatta chiudendo le fette della zucca dentro alcuni cartocci realizzati con la carta in alluminio. Il passo successivo è schiacciare la zucca all’interno di una terrina e scaldarla a fuoco lento insieme a burro, latte, noce moscata e sale.
Oggi abbiamo visto tre ottime ricette da preparare per Halloween, gustose e sane proprio grazie alla presenza della zucca.