Come affrontare il caldo estivo senza essere colpite da spossatezza e bruschi cali di energia? Uno dei modi migliori è senza dubbio quello di consumare freschi e coloratissimi estratti di frutta e verdura. Non ci sono limiti alla fantasia e alla creatività: basta solo il vostro gusto personale per inventare fantastici succhi che vi regaleranno vitamine e sali minerali, ricaricando le vostre pile e permettendovi di essere piene di energia anche quando le vostre amiche saranno lì a boccheggiare e a imprecare contro il caldo.
Conta molto la vostra fantasia, dicevamo, ma se l’afa vi opprime talmente da non concedervi nemmeno un piccolo sforzo mentale, ci pensiamo noi: eccovi cinque ricette per altrettanti estratti perfetti per l’estate.
Ricordatevi però, che lo sforzo di procurarvi gli ingredienti e di metterli nell’estrattore lo dovete fare voi!
Zucchine, finocchio, pesca e limone
Ingredienti: 2 zucchine, 1 finocchio, 1 pesca, mezzo limone.
Taglia a pezzi le zucchine e il finocchio. Taglia a metà la pesca e togli il nocciolo, taglia anche il limone a cubetti. Inserisci nell’estrattore gli ingredienti secondo quest’ordine: il limone, la pesca, le zucchine, il finocchio.
Spinaci, sedano, pera, melone
Ingredienti: 5-6 fogliette di spinaci, 1 gambo di sedano, 1 pera, 2 fette di melone.
Taglia a pezzetti il sedano, e la pera a metà. Elimina la buccia del melone (farai soffrire meno l’estrattore). Inserisci gli ingredienti in quest’ordine: melone, pera, spinaci, sedano.
Ananas, barbabietola, limone, zenzero
Ingredienti: 1/4 di ananas, una barbabietola, mezzo limone, 1 cm di radice di zenzero.
Elimina la scorza dell’ananas (vedi sopra) e taglialo a cubetti. Taglia a pezzetti anche la barbabietola. Inserisci nell’ordine: limone, zenzero, barbabietola, ananas.
Uva, carote, sedano rapa, limone
Ingredienti: un grappolo d’uva bianca, 2 carote, un quarto di sedano rapa, mezzo limone.
Taglia le carote e metà e il sedano rapa a cubetti. Inserisci nell’estrattore così: prima il limone, poi l’uva, le carote e infine il sedano rapa.
Zucchine, menta, cetriolo, pomodoro.
Ingredienti: 2 zucchine, 5/6 foglie di menta, un cetriolo, 2 pomodori.
Taglia zucchine e cetriolo a pezzi, i pomodori a metà. Inserisci in quest’ordine: pomodori, cetriolo, zucchine, menta.