Salmone in crosta di pane al rosmarino

by Enza Francese
salmone in crosta

 

Una ricetta facilissima e veloce, adattissima sia alla cucina di tutti i giorni che ad un invito,  ad un pranzo o a una cena importante. Mi viene in mente che potreste tenerla in considerazione anche per la cena della vigilia di Natale, che tradizionalmente prevede piatti di pesce.

Avevo letto la ricetta sul libro dedicato alla dieta GIFT, e mi sono convinta a cucinare  più spesso il salmone proprio dopo aver scoperto le sue eccezionali proprietà: è ricco di acidi grassi Omega 3, elementi essenziali per mantenere una corretta alimentazione, per restare in buona salute e per controllare il peso.

Il salmone in crosta di pane è diventato uno dei miei cavalli di battaglia e mi permette  di fare sempre bella figura, anche quando ho amici a cena. Il procedimento per realizzarlo è davvero semplicissimo, quindi adatto anche alle amiche alle prime armi con i fornelli. Provare per credere!

.

Salmone in crosta di pane al rosmarino

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tranci di salmone oppure un filetto di salmone intero
  • 80 g. di pane grattugiato
  • 2 rametti di rosmarino
  • uno spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Lavate bene i tranci di salmone sotto l’acqua corrente e asciugateli con della carta da cucina.  Private il rametto di rosmarino degli aghi e metteteli in un mixer insieme allo spicchio di aglio e al pangrattato. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ungete con un po’ di olio una pirofila, disponete le fette di salmone, sistemate  su ognuna  il composto di pangrattato, distribuite un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate a 170° per circa 20 minuti. Negli ultimi cinque minuti potete accendere il grill per dorare e rendere più croccante la crosta. Servite subito.

Related Posts

1 comment

claudia 26 Gennaio 2011 - 14:00

mmmm…sembra buonisssssima!!!

Reply

Leave a Comment