La torta di mele e pane raffermo

by Susanna Reschiggian
torta di mele e pane raffermo

Solo ingredienti sani per la regina delle ricette anti-spreco

In cucina non si butta via niente, dicevano le nostre nonne… E questo saggio principio mai come di questi tempi conferma tutta la sua validità. Avanzare il pane è un dispiacere e buttarlo è un vero e proprio “peccato”, soprattutto perché i modi per riutilizzarlo sono veramente tanti e alcune ricette a base di pane raffermo sono una vera delizia.

La ricetta più conosciuta è probabilmente quella della torta di pane, dolce dalle mille varianti e dai mille gusti perché nella tradizione viene realizzata con diversi tipi di pane e soprattutto con l’aggiunta degli avanzi delle dispensa (biscotti, cacao, frutta secca e/o fresca e qualsiasi ingrediente dolce venga in mente di aggiungere).

Oggi vi propongo quella che, dopo una serie di tentativi e sperimentazioni, è diventata la mia ricetta preferita. Si tratta di un dolce formato da una base di pane secco ammollato nel latte con l’aggiunta di mele, uvetta  e frutta secca. Perfetta come dessert a fine pasto, la torta di mele e pane raffermo è ottima anche per la merenda e, dati gli ingredienti health-friendly, soprattutto per la prima colazione.

Si mangia fredda ma è ancor più deliziosa servita tiepida, con una generosa cucchiaiata di miele in accompagnamento.

Ah, e se per caso vi capita di avanzarne qualche fetta (ma ne dubito…),  si conserva bene in frigo per circa di 3/4 giorni.

INGREDIENTI

300 g. di pane raffermo

mezzo litro di latte

100 g. di zucchero di canna

20 g. di burro

2 uova

un bicchiere di vino marsala

50 g. di uvetta sultanina

100 g. di frutta secca (mandorle, noci, nocciole)

4 mele (circa 800 g.)

la scorza grattugiata di un limone (facoltativa)

 

Preparazione:
1) Prendi il pane raffermo, taglialo a tocchetti e mettilo in una terrina. Scalda il latte e versalo quasi bollente sul pane. Lascia ammollare il tutto per almeno mezz’ora, o fino a quando il pane non risulti completamente ammorbidito.

2) Metti l’uvetta in una ciotola, coprila di acqua tiepida e lasciala a bagno per una ventina di minuti.

3)In un’altra  terrina (o nel mixer) sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungi il marsala e la scorza di limone. Lascia riposare.

4) Sbuccia le mele, tagliale a fettine regolari, mettile in un piatto e irrorale con il succo di limone.

5) Trita in modo grossolano la frutta secca, rendendola in granella.

6) Prendi una teglia dal diametro di circa 26/28 cm e imburrane il fondo (o foderala con la carta forno). Forma uno strato con il pane ben strizzato, irrora con  qualche cucchiaio di composto di uova, fai uno strato con le mele, cospargi l’uvetta e la frutta secca, aggiungi qualche fiocchetto di burro. Prosegui alternando gli strati fino a terminare gli ingredienti. Completa con fettine di mela e fiocchetti di burro.

7)  Cuoci la torta in forno a 180° per circa 45 minuti. Sfornalo e lascialo raffreddare su una gratella, per evitare che la parte inferiore si inumidisca troppo.

 

 

Related Posts

Leave a Comment