Non amate fare colazione con prodotti da forno industriali? Vi capisco perfettamente! Per questo motivo, per le colazioni in famiglia improntate ad un’alimentazione il più possibile sana, vi propongo una ricetta health-friendly, ovvero amica della salute, la torta di carote e mandorle.
È una torta priva di farina e di grassi e dolcificata con zucchero di canna, ricca di vitamine (carote) e omega 3 (mandorle) L’assenza di farina bianca e di burro, l’utilizzo di zucchero di canna, le vitamine delle carote e gli omega 3 delle mandorle ne fanno una delle soluzioni ideali per una prima colazione che rispetta i più corretti principi nutrizionistici.
Piacerà senz’altro ai bambini, sempre i più difficili da accontentare e rappresenta un’ottima fonte di energia anche per noi adulti, che dobbiamo affrontare mattinate sempre impegnative.
Una spremuta d’arancia, una fetta di torta mandorle e carote, un caffè e via, la giornata comincia nel migliore dei modi!
Torta di carote e mandorle
Ingredienti: 300 g di carote, 5 uova, 200 g di zucchero di canna, 50 g. di zucchero a velo, 250 g di mandorle spelate, pane grattato, mezzo cucchiaino di lievito in polvere, la scorza grattugiata di un limone, rhum, burro per la teglia, sale.
Raschiate e lavate accuratamente le carote. Grattugiatele finemente, lasciandole una piccola parte da tagliare a julienne e da usare come decorazione. In una terrina sgusciate i tuorli (tenendo da parte gli albumi), unitevi i 2/3 dello zucchero e montateli a spuma finché saranno gonfi e quasi bianchi.
Montate a neve ferma gli albumi, unendo a mano a mano lo zucchero rimasto. Tritate finemente le mandorle ( se fate l’operazione con il mixer abbiate l’avvertenza di unire un po’ dello zucchero che assorbirà l’olio emesso dalla frutta durante la tritatura), unitele quindi alla crema di uovo, poi aggiungete le carote grattugiate, il lievito, un pizzico di sale, un cucchiaio di rhum, la scorza di limone, 6 cucchiai di pane grattato e amalgamate bene. Ora incorporate delicatamente gli albumi montati a neve.
Imburrate uno stampo rotondo di 24 cm. di diametro, versatevi l’impasto e fatelo cuocere per un’ora in forno caldo a 180°. Quando la torta sarà pronta toglietela dal forno, fatela raffreddare completamente, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e decorate con fili di carote tagliati a julienne.