La scelta di un montascale per migliorare la mobilità
I montascale si presentano come soluzioni funzionali e tecnologiche che offrono ai disabili e alle persone anziane la possibilità di raggiungere con più facilità le zone altrimenti inaccessibili. Sono una parte importante della mobilità all’interno e all’esterno degli edifici e sono stati ottimizzati nel corso degli anni per offrire un’esperienza di utilizzo più sicura e pratica. Oggi come oggi esistono infatti diverse tipologie di montascale e le più apprezzate sono quelle con la poltrona incorporata. Ci sono anche quelle costituite da una piccola piattaforma elevatrice che rappresentano un’opzione altrettanto funzionale.
Per capire se conviene montare questi apparecchi è importante non solo comprendere qual è il costo di un montascale, ma anche valutare le caratteristiche e i vantaggi di ogni modello disponibile. Ad esempio, visionando i prodotti Handicare montascale, si possono individuare le peculiarità delle differenti tipologie di apparecchi tra cui è possibile scegliere. Ogni prodotto è sicuro, all’avanguardia e perfettamente in grado di aumentare la vivibilità in ogni ambiente per tutti coloro che hanno problemi di tipo motorio.
Quando serve un montascale?
Già da quello che abbiamo detto finora è possibile capire che montare un montascale è una scelta ottimale per tutte le persone con disabilità motorie che devono superare barriere architettoniche come gradini, scale e pendenze. Questo apparecchio può essere utilizzato da persone con mobilità ridotta, da anziani e persino da bambini o persone con particolari patologie che possono rendere difficile o impossibile l’utilizzo delle scale. Il montascale viene spesso installato all’interno di edifici pubblici come scuole, uffici e stazioni ferroviarie per agevolare la mobilità dei visitatori o dei dipendenti.
Montare questo apparecchio conviene non solo perché si presenta come una risorsa fondamentale per coloro che hanno problemi di mobilità: è una soluzione conveniente anche in termini di costi. Infatti, affidandosi ad aziende specializzate si può fruire di offerte esclusive e di prezzi competitivi a fronte di un’elevata qualità. In più, è importante ricordare che chi ha bisogno di questo tipo di apparecchio può anche fruire di interessanti agevolazioni che consentono di ridurre nettamente la spesa. In questo caso viene in aiuto la Legge 104, la quale prevede uno sconto IRPEF che può variare dal 50 al 75%.
La scelta del montascale più adatto alle proprie esigenze
Per rendere la scelta ancor più conveniente sarà necessario avvalersi di un prodotto qualitativo e adeguato, in particolare per quanto concerne il peso massimo ammesso e le funzionalità disponibili. Sarà altresì importante scegliere un prodotto che permetta di contare costantemente su un buon servizio di assistenza post vendita. In questo modo si potrà risparmiare denaro in termini di manutenzione e al tempo stesso avere la certezza di poter usare sempre un montascale altamente performante.