Più magra, più bella?

by Susanna Reschiggian

 

Buongiorno!!!

Ho trovato questa mattina il vostro sito…sono rimasta estasiata! Ero alla ricerca di informazioni per diventare modella Curvy, una volta accertato che mi mancavano un paio di canoni, mi sono persa a leggere con immensa gioia i vostri articoli!

Ho quasi 25 anni sono di Verona, sono una ragazza A PERA, per tutta la vita sono stata una 46 anche una 48…fiera dei miei fianchi accoglienti, delle mie maniglie morbide, delle mie cosce burrose… finché un giorno, non ve lo so dire cosa mi è capitato… sono stata da una “dietologa” peccato che abbia sbagliato completamente persona…

Per un anno, accecata dalla visione di un corpo filiforme, ho subito una dieta per diabetici, priva di qualsiasi tipo di zucchero (la mattina 4 biscotti Misura senza zucchero, metà pomeriggio un frutto, pranzo insalata e carne bianca o pesce ma solo qualche tipo, metà pomeriggio un frutto, cena idem del pranzo) potevo mangiare un pollo intero e sei chili di insalata, a lei non interessava… Risultato? io mangiavo un pollo intero e 6 chili di insalata, ma se una volta mi capitava di mangiare una pizza, dovevo mangiarne due per sentirmi sazia!!!!

A mano a mano che passavano i giorni e che perdevo chili aggiungeva prima la carne rossa, poi la “fiber past” non so ce l’avete presente non la danno da mangiare nemmeno agli animali! Niente pane, niente dolci, niente succhi, niente mentine… insomma, i mesi passavano e il mio corpo ha giustamente smesso di dimagrire, è come andato in tilt, si è bloccato.

Ogni volta che tornavo in quello studio erano ramanzine, perché era certa che io sgarrassi, perché non dimagrivo…era impossibile…etc etc..

Io svenivo, avevo cali di pressione, ero senza forze…ero triste come non lo ero mai stata in vita mia, il colore della mia pelle (olivastra da brava donna mediterranea) era grigio, spento…le occhiaie erano diventate un contorno fisso sul mio volto e il senso di inadeguatezza aveva fatto talmente tanto da padrone nella mia testa che non uscivo mai di casa, se andavo da qualche parte ci andavo solo con la famiglia perché mi sentivo al sicuro… Poi mi sono stancata e prima di me mia mamma, all’ennesimo svenimento si è arrabbiata molto, e mi ha vietato di tornare ancora da quella dottoressa, in due settimane ripresi quasi tutti chili che avevo perso in un anno… mangiavo qualsiasi cosa anche i cibi che prima di iniziare la dieta non mi piacevano, mangiavo con foga, con ingordigia come se sapessi che da li a poco qualcuno mi avrebbe tolto il piatto da sotto gli occhi e poi, bevevo lassativi.

Mi sono rivolta ad una nutrizionista, una professionista ma soprattutto una donna umana, sensibile e piena d’amore, al primo incontro le ho raccontato tutto, ho vomitato tutte le mie preoccupazioni, avevo paura di aver innescato una bomba nel mio cervello avevo paura di avere disturbi alimentari seri, non volevo ammalarmi, volevo solo tornare quella di una volta, sicura di se e delle sue forme!

E’ da marzo che mi segue, mangio di tutto, naturalmente tutto pesato perché il mio stomaco si abitui a delle quantità normali, visto che sono golosa mi ha inserito nella dieta un dolce alla settimana, la pizza ogni 2 settimane. Ora peso 64 chili circa (ne pesavo quasi 70..) per 167 centimetri… arrivo a 62 e dopo basta, mi ha detto che non sarei bella più magra di così, è la mia costituzione e mi rovinerei soltanto cercando di diminuire ancora.

Non so nemmeno perché vi ho scritto tutto questo, ero partita che volevo dei consigli perché ho le ginocchia valghe e da quando ho perso qualche chilo si vedono ancora di più… Ma apprezzo talmente tanto quello che fanno le persone come voi per le ragazze di oggi che ho sentito il bisogno di scrivere “a cascata” quello che mi è successo.

So che probabilmente risulterà scontato, ma ho imparato sulla mia pelle che se non ti senti bene con te stessa, non c’è dieta che tenga… sarei potuta arrivare a 50 chili ma non sarei stata me stessa, e soprattutto sarei stata infelice e non mi sarei comunque accettata, ho capito che se oggi ho voglia di mangiare un gelato, lo mangio, punto! Sapendo che magari dovrò rinunciarci domani, ma oggi ne avevo voglia e l’ho mangiato, domani potrò anche farlo un sacrificio!!

Ho capito che bisogna sempre ascoltare il proprio corpo…lui ti manda segnali ben precisi, è una macchina, se qualcosa non va, te lo fa capire e tu non devi ignorarlo, è a rischio la tua salute.

Pensavo che un po’ più magra sarei “piaciuta” di più a tutti ed invece non è cambiato nulla, i miei amici sono rimasti quelli che erano, mio moroso mi ha detto “a me piaceva tanto schiacciare un po’ di carne prima!!”, la mia famiglia mi vuole sempre lo stesso bene, sempre immenso, ma non è cambiato…anzi, ho fatto preoccupare tutti per uno sciocco capriccio.

Vi ringrazio per aver letto fino a qui!!! Spero di non essere stata pesante….. !!

A presto, un abbraccio a tutti!

Cris

.

.

Ciao Cris

ti voglio ringraziare davvero tanto per la tua testimonianza. In ciò che hai scritto ho ritrovato le sensazioni e le emozioni di tante e tante donne che come te vivono in una taglia “over” e che soffrono per il senso di inadeguatezza  costantemente trasmesso loro dai media e dalla moda in particolare. Grazie per la lucidità e la chiarezza con cui hai saputo analizzare la tua situazione, grazie per consapevolezza e la forza coi cui sei riuscita reagire ad una richiesta della società che il tuo corpo non poteva sopportare. Grazie perché puoi essere davvero un esempio per tante e tante ragazze che si trovano nella tua stessa situazione.

Mi si allarga il cuore quando leggo lettere come la tua, e penso che allora – forse – il nostro lavoro può davvero essere di aiuto a qualcuno.

Ricambio l’ abbraccio

Susanna

Related Posts

1 comment

giuseppe acconciature 27 Dicembre 2011 - 10:45

Il Degradè è un esclusivo metodo di colorazione, ideato dallo stilista,
partner Wella, CLAUDIO MENGONI.
Questo sistema, non solo ha la capacità di nutrire e proteggere il capello,
ma, grazie alla sfumatura
naturale che si raggiunge, assicura un effetto di ricrescita meno brusco e
quindi ha durata maggiore;
esso dona un effetto fresco e lucente, impossibile con le classiche tinture.

Reply

Leave a Comment