Valutare le dimensioni
Per prima cosa, bisogna valutare le misure, che ovviamente dipendono dalle esigenze di ognuno. Ciascuna donna, infatti, fa un impiego diverso del portafoglio: c’è chi vi conserva solo il minimo indispensabile, come contanti, documenti e carte di credito, ma anche chi vi inserisce portafortuna, chiavi della macchina e oggetti di svariato tipo per non perderli o che semplicemente finiscono per accumularsi nel tempo. Ovviamente in questi casi le dimensioni che deve avere il portafoglio ideale sono differenti. Si può allora considerare un modello molto minimal per le essenzialiste, oppure uno dotato di vari scomparti e anche un portamonete per chi ama avere molto spazio a disposizione. Chiaramente ne conseguono pro e contro: per quanto un portafogli grande sia pratico, non è certo particolarmente comodo da maneggiare, e non può stare in tutte le borse.
Puntare sulla qualità
Un altro elemento da tenere fortemente in considerazione riguarda la qualità del prodotto che si sta per acquistare. Il portafoglio, infatti, è un accessorio del quale si fa largo uso, e non ha senso cercare di andare al risparmio acquistando un modello destinato a non durare nel tempo. È necessario, al contrario, puntare su articoli che sappiamo essere di alta qualità. Ciò non significa necessariamente cercare il nostro acquisto tra i brand più costosi, ma anche banalmente fare attenzione al materiale impiegato e alla fattura, elementi entrambi determinanti, e che devono essere a un livello almeno buono. In pratica, l’acquisto di un portafoglio è un investimento, che deve promettere di essere duraturo nel tempo, anche per una questione di sicurezza.
L’affidabilità di cui non si può fare a meno
Strettamente legato al consiglio che abbiamo dato poco fa riguardo la qualità, è quello relativo alla sicurezza. Dopotutto, il portafoglio custodisce contanti, carte di credito che, purtroppo, oggi sono sempre più facilmente clonabili, e documenti importanti, perciò è vitale che il nostro accessorio sia a prova di furto e altri tipi di incidenti. A tal proposito, ci sono dei modelli particolarmente sicuri, equipaggiati anche di una membrana che funge da protezione, completamente invisibile esternamente, che protegge le carte da qualsiasi tipo di tentativo da parte di eventuali malintenzionati.
La chiusura più adatta
Ma la sicurezza passa anche dal tipo di chiusura. Alcuni modelli prevedono semplicemente una zip. Questa è l’opzione migliore, in luogo di molti altri modelli che, invece, impiegano solamente un bottone o una clip, sicuramente comode ma non altrettanto affidabili. Inoltre, gli scomparti interni possono a loro volta avere delle chiusure autonome, che si possono sfruttare per conservare gli oggetti più importanti.
Scegliere il modello in base al proprio stile
Infine, il portafoglio è un accessorio e, in quanto tale, la sua scelta deve essere guidata anche in base ai propri gusti. Le case di moda commercializzano sia modelli classici che novità di stile all’ultimo grido, e spaziano moltissimo anche nell’uso di differenti materiali. Ad esempio, la nuova tendenza che si sta rapidamente diffondendo, sono i modelli in metallo, ma resistono alle innovazioni anche i tagli più tradizionali, come gli intramontabili fermasoldi con la clip. Per portare una ventata di aria fresca al proprio look, è necessario non fermarsi esclusivamente a quello che già rientra nei propri gusti, ma sperimentare senza pregiudizi: questo porterà inevitabilmente alla scoperta di qualcosa di nuovo.