La grande famiglia dei radicchi, con le sue numerose varietà, è una delle più versatili in cucina: da novembre a marzo si presta a mille interpretazioni, dall’antipasto al dessert, permettendoci di spaziare dalle ricette salate a quelle dolci, in un trionfo di sapori contrastanti.
Il radicchio è senz’altro un buon alleato per la salute: ricco di vitamina C e di carotenoidi, aiuta a contrastare l’azione dei i radicali liberi, a prevenire l’aterosclerosi e, dulcis in fundo, contiene pochissime calorie (meno di 10 per 100 g., mica male, no?)
Ottime ragioni per farne un uso regolare, anche più volte a settimana, per tutta la stagione invernale.
Vi presentiamo qui un grande classico: le lasagne al radicchio, nella versione più semplice, vegetariana, senza aggiunta di ingredienti proteici quali carne, salsiccia, speck e o altro. Anche la besciamella è quella tradizionale, con latte e burro (da fare in casa ma anche da comprare già pronta) ma se preferite potete prepararla usando latte di soia o di mandorla (prossimamente la ricetta…).
Lasagne al radicchio
Ingredienti per 4 persone.
250 g. di pasta fresca per lasagne
500 g. di besciamella
3 cespi di radicchio di Treviso
una cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
50 g. di parmigiano
sale
Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in una padella larga. con l’olio extravergine di oliva. Quando la cipolla risulta traslucida e dorata aggiungete le foglie di radicchio tagliate sottili, e fatele stufare. Sfumate con il vino bianco, proseguite la cottura per 10/15 minuti, salate, spegnete il fuoco e tenete da parte. Nel frattempo sbollentate i fogli di pasta e stendeteli su un canovaccio ad asciugare. Imburrate una teglia e preparate le lasagne: stendete uno strato di pasta, disponete il composto di radicchio, la besciamella e il parmigiano. Proseguite gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con una spolverata di parmigiano e infornate a 170° per circa 20 minuti.
Credit photo: Il Giornale Del Cibo