Un menù speciale per bambini

by Enza Francese

 

 

 

Care amiche curvy
volete organizzare una cena o un pranzo di compleanno per  i vostri bambini????…..Ecco alcune idee che ho provato la scorsa settimana in occasione del compleanno di mio figlio; spero che potranno esservi utili.
Potrete decidere, in base al numero di invitati, se organizzare il pasto seduti a tavola o in piedi; il menù si può adattare ad entrambe le situazioni.
L’unica raccomandazione: non abbiate timore di esagerare con i colori (sia per gli addobbi che per le portate)….. a quella età,  colore corrisponde a buon umore!!!!!

 

Il mio menù:

I funghetti sul prato
Gli spiedini colorati

I rospi tramezzini
Le pizzette al formaggio
Le caramelle ai wurstel

I gelati all’anguria

 

 

menù per bambini

Funghetti sul prato

Ingredienti per 8 persone:

otto uova sode, quattro pomodorini ciliegini,  ciliegini, insalatina di stagione, sale, un tubetto di maionese.

Lavate l’insalata e tagliatela a striscioline sottili. Disponetela su un capiente piatto da portata. Cuocete le uova per otto minuti, fino a che diventeranno sode, sgusciatele e fatele raffreddare. Togliete ad ogni uovo una calottina in modo da appoggiarlo stabilmente sul piatto con l’insalata.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà orizzontalmente. Ora, aiutandovi con un coltellino e un cucchiaino, scavate la polpa del mezzo pomodoro, salatelo internamente e disponetelo per qualche minuto capovolto in modo che perda un po’ di liquido.
Sovrapponete il mezzo pomodoro all’uovo in modo da ottenere dei funghetti. Guarnite con la maionese  i “funghetti”, facendo dei puntini o delle striscioline a vostro piacere.

 

 

menù per bambini

 

Spiedini colorati

Ingredienti per 6 persone:
12 stecchi  in legno per spiedini, 24 mozzarelline, 36 pomodorini ciliegini, foglie di basilico.

Componete ogni spiedino alternando  un pomodorino, una mozzarella e foglie di basilico.  Potete anche inserire gli spiedini in una pagnotta casereccia.
Guarnite il bordo del piatto in modo bizzarro (con quel che vi trovate in casa…. alle mamme non manca di certo  la fantasia !!!).

 

 

 

 

Menù per bambini

 

 

 

I rospi tramezzini

Ingredienti (per 8 persone):
16 fette di pane per tramezzini senza crosta, 200 g. di prosciutto cotto, 150 g.di formaggio tipo cheddar, olive verdi denocciolate, filetti di acciuga, maionese.

Ritagliate le fette di pan carrè in una  forma rotonda e fatele tostare leggermente in forno.  Spalmate su ogni fetta un po’ di maionese, mettete 1-2 fette di prosciutto cotto e una fetta di cheddar  tagliata in modo da ottenere delle punte (vedi foto).  Ricoprite con un’altra fetta, ottenendo dei tramezzini rotondi.   Su ogni tramezzino inserite con uno stecchino un paio di olive riempite con un filetto di acciuga.  Sistemate i tramezzini  nel piatto di portata e servite.

 

 

 

 

Menù per bambini

 

 

 

Pizzette al formaggio 

 

Ingredienti per 8 persone:
2 basi di pasta per pizza già pronte, mozzarella, fette di salamino, mezzo peperone giallo,  olio, origano, sale.

Srotolate la pasta per pizza e seguite le istruzioni per la cottura allegate alla confezione. Ricavate dalla pasta delle pizzette rotonde, servendovi delle formine apposite in acciaio (se non avete le formine potete utilizzare  una scodella o un bicchiere, avendo cura di passarne il bordo nella farina, per evitare che la pasta vi si attacchi).
Distribuite la mozzarella, le rondelle di salamino disposte in modo da formare due occhi e una bocca, un triangolino di peperone per  il naso. Copletate con un filo di olio e un pizzico di origano, infornate a 220° per 15 minuti circa.

 

 

 

 

 

 

menù per bambini

 

Rotoloni ai wurstel  

Ingredienti per 8 persone:
600 g di wurstel, 2 confezioni di pasta sfoglia, senape, 1 uovo.

Tagliate ogni wurstel in due parti. Srotolate la pasta sfoglia e ricavatene tanti rettangoli lunghi un po’ di più dei wurstel e larghi 5 cm. Stendete un velo leggero di senape (facoltativa) sui rettangoli. Ponete ogni wurstel sul rettangolo di pasta. Arrotolate la pasta attorno al wurstel.
Mettete i salatini su una placca unta d’olio, spennellateli con l’uovo sbattuto e cuoceteli nel forno già caldo a 180° per 10 minuti, finchè saranno dorati.

 

 

 

 

menù per bambini

 

I gelati all’anguria 

E per finire? Una bella fetta di anguria è proprio quello che ci vuole. In questo caso basta prendere una bella anguria matura, e con un pizzico di abilità ritagliare tante piccole fette triangolari. Inserite poi in ogni fetta uno stecco di quelli che si usano per i gelati,  et voilà, il gioco è fatto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts

Leave a Comment