Slow Cooker: un nuovo modo di cucinare più lento e più sano

by Susanna Reschiggian
slow cooker

 

Conoscete la slow cooker? Si tratta di una pentola elettrica molto diffusa e utilizzata nei paesi anglosassoni e che da qualche anno sta prendendo piede anche qui in Italia. Il principio che sfrutta questo particolare tipo di pentola  è molto semplice e nello stesso tempo molto antico: la cottura degli alimenti lenta e a temperatura bassa e costante, esattamente come nei secoli passati facevano i tegami di coccio. Un tipo di cottura che permette di mantenere inalterarìte le proprietà nutritive dei cibi, con risultati decisamente healt-friendly.

Il suo funzionamento è ancor più che semplice: basta inserire nella pentola gli ingredienti (nella giusta dose, ovviamente), mettere il coperchio, scegliere la temperatura tra due opzioni (High e Low) e dimenticarsi di lei per qualche ora. Dopo un tempo che va dalle 2/3  fino anche alle 6/7 ore, un manicaretto che non avreste sicuramente potuto preparare al ritorno dall’ufficio vi aspetterà. E con la funzione Warm, sarà anche tenuto al caldo fino al momento del consumo.

Perché scegliere la slow cooker

L’acuisto di una slow cooker dovrebbe essere preso in considerazione se:

  • avete poco tempo per cucinare
  •  desiderate ottenere un arrosto o un brasato tenerissimo, una zuppa o una ratatouille come quelle che faceva vostra nonna (solo che lei  passava tutta la giornata in cucina)
  • una delle vostre priorità è la cucina sana
  •  puntate anche al risparmio (per cucinare la carne non occorre acquistare pezzi particolarmente pregiati,  la cottura lenta rende squisito e tenero qualsiasi taglio)

 

slow cooker

Quale scegliere?

Tra le slow cooker attualmente presenti sul mercato, vi consigliamo Crock Pot Traditional, una pentola dalla capacità di 3,5 l, adatta ad una famiglia di quattro persone. Le sue caratteristiche principali?

– Sicura ed economica: può essere lasciata accesa anche quando non si è in casa e consuma quanto una lampadina
– 2 impostazioni di cottura: Low e High
– Funzione Warm per mantenere in caldo le pietanza
– Pentola interna in materiale ceramico rimuovibile, utilizzabile anche in forno e lavabile in lavastoviglie
– Utensili da cucina inclusi nella confezione
– Ricettario in italiano incluso nella confezione
– Garanzia 5 anni

Il prezzo? 69.90 euro. Potrebbe diventare un apprezzato regalo di Natale, non credete?

 

 

Related Posts

Leave a Comment