Qualche tempo fa abbiamo scritto del Balsamo di tigre, illustrando tutte le sue proprietà benefiche e ponendo l’accento sulla sua capacità di alleviare una serie di dolori (a cominciare dal mal di testa) e fastidi fisici. Molti di voi, soprattutto negli ultimi tempi, ci hanno chiesto se sia possibile realizzarlo anche “in casa”. Ebbene sì, è possibile. E dunque eccoci qua, pronti a darvi la ricetta di questa antica “pozione magica”. Che, al di là dei toni scherzosi, per molti aspetti è magica davvero.
Vediamo gli ingredienti: 50 grammi di olio d’oliva, 15 grammi di cera d’api, 20 grammi di canfora, 10 gocce di olio essenziale di menta piperita, 10 gocce di essenziale olio di eucalipto. A parte l’olio, si trova tutto in qualsiasi erboristeria. E adesso passiamo al procedimento. Il primo passo consiste nel mettere la cera d’api in un pentolino con l’olio d’oliva e farla sciogliere a bagnomaria su fuoco basso. La temperatura non deve andare oltre i 65 gradi, si consiglia di tenerla sotto controllo tramite un comune termometro da cucina.
In un altro pentolino, poi, bisogna mettere la canfora, l’olio essenziale di menta piperita e quello di eucalipto. Anche in questo caso, far sciogliere e amalgamare gli ingredienti su una fiamma debole. A questo punto occorre mescolare il contenuto dei due pentolini aggiungendo o meno – a seconda delle preferenze – 5 grammi di olio essenziale di chiodi di garofano. Attendere che il composto si raffreddi un po’ e quindi mescolarlo nel mixer per circa tre minuti. Nel giro di pochissimo tempo il balsamo di tigre inizierà a condensarsi; non resta che farlo raffreddare completamente e versarlo in vasetti di vetro. Bene, il gioco è fatto!
Foto by Facebook