Come combattere il mal di gola con gli spray antinfiammatori

by redazione
Mal di gola

 

Con l’arrivo del freddo ritorna il fastidioso problema del mal di gola. A volte il bruciore è così forte che causa difficoltà a deglutire e parlare. In questi casi si può ricorrere ad uno spray specifico per il mal di gola. Su Tuttofarma.it ce ne sono diversi e con sconti interessanti.

L’infiammazione della gola può avvenire per diversi motivi, i più comuni associati all’arrivo del freddo sono:

  • infezione da virus o batteri;
  • irritazione per via dell’aria troppo secca;
  • eccessivi sbalzi di temperatura.

 

Il nostro corpo attiva il processo infiammatorio per eliminare gli agenti patogeni e riparare i tessuti che sono stati danneggiati o irritati. A volte però l’infiammazione può essere eccessiva e causare un bruciore insopportabile.

Uno spray per il mal di gola aiuta a ridurre l’infiammazione della gola, alleviando di conseguenza il bruciore. Consulta la specifica sezione di Tuttofarma.it e scopri i rimedi per  il mal di gola. Gli spray disponibili sono numerosi e bisogna scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

 

Come agisce uno spray per il mal di gola

Gli spray per il mal di gola più comuni sono antinfiammatori e agiscono inibendo la produzione delle prostaglandine. Queste molecole vengono prodotte naturalmente dall’organismo e danno il via al processo infiammatorio.

Dunque, bloccando la produzione di prostaglandine, gli spray per il mal di gola bloccano il processo infiammatorio. L’azione di questi farmaci può avvenire attraverso diversi principi attivi, i più comuni sono:

  • ibuprofene;
  • flurbiprofene;
  • ketoprofene

 

Un’alternativa ai farmaci contenenti questi principi attivi sono gli spray a base di propoli. Questa è una sostanza naturale prodotta dalle api che ha delle proprietà benefiche molto utili contro il mal di gola. In particolare:

  • contrasta la proliferazione di virus e batteri;
  • riduce l’infiammazione;
  • aiuta a ricostruire i tessuti danneggiati;
  • calma il dolore e l’irritazione della gola.

 

Gli spray per il mal di gola a base di propoli rappresentano quindi una valida alternativa ai FANS. Risulta utile consultare il farmacista per capire qual è l’alternativa adatta al proprio caso specifico.

Mal di gola in gravidanza

Ci sono alcune fasi della vita di una donna in cui il mal di gola va trattato in modo specifico, uno di questi è la gravidanza.

Durante la gravidanza il sistema immunitario subisce infatti un leggero indebolimento: per questo è molto comune che una donna incinta abbia il mal di gola, essendo maggiormente esposta all’attacco di virus e batteri. In questi casi è bene ricorrere a farmaci solo se prescritti dal medico. Infatti, il dottore prescriverà l’usodi farmaci solo se necessario e indicherà quelli che non hanno controindicazioni.

In caso di mal di gola lieve, la soluzione migliore è affidarsi ad alcuni rimedi naturali per alleviare i sintomi nell’attesa che l’infezione passi. I rimedi più utili sono:

  • assumere miele e limone, che disinfettano la gola;
  • bere molta acqua per fluidificare i muchi;
  • fare dei gargarismi con acqua salata, che ha un effetto lenitivo;
  • riposare per non irritare ulteriormente la gola.

 

Riguardo ai rimedi naturali, negli anni si sono accumulati numerosi falsi miti che talvolta finiscono per peggiorare la situazione.

Falsi miti sul mal di gola

Uno degli errori più comuni quando si ha mal di gola è assumere antibiotici quando non è necessario. Gli antibiotici devono essere prescritti dal medico e sono efficaci solo nel caso in cui il mal di gola sia dovuto ad un’infezione batterica. Negli altri casi non ha nessuna utilità e ci espone al rischio di sviluppare batteri resistenti agli antibiotici. L’Istituto Superiore di Sanità afferma che in Italia lo sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici è tra i più alti d’Europa. Per questo, negli ultimi anni si sta cercando di limitare al minimo l’assunzione di questi farmaci.

Un altro errore molto comune è bere delle bevande bollenti sperando che riducano il bruciore. Queste diminuiscono momentaneamente il fastidio ma rischiano di peggiorare l’irritazione e aumentare l’infiammazione. Nella maggior parte dei casi è meglio bere delle bevande fredde o addirittura scogliere in bocca un cubetto di ghiaccio. Una gola infiammata presenta dei vasi sanguigni dilatati e il freddo può aiutare a restringerli.

In ogni caso, meglio chiedere consiglio al medico o al farmacista, che consiglieranno i giusti rimedi per la specifica situazione.

Related Posts

Leave a Comment