Tutti i benefici delle Sirtuine, proteine prodotte spontaneamente dal nostro organismo

by redazione
Proteine anti invecchiamento

Il nostro organismo, tra le varie abilità che possiede, ha quella di rilasciare naturalmente delle proteine che sono molto importanti nel regolare le funzioni metaboliche e i processi di invecchiamento cellulare. Si chiamano Sirtuine e, come confermato da numerose ricerche medico-scientifiche, svolgono un’importante attività enzimatica responsabile delle funzioni fisiologiche del dimagrimento (e non solo).

Funzioni e benefici delle Sirtuine

Andando più nello specifico delle funzioni che svolgono questi preziosi alleati del nostro organismo, possiamo scoprire che le Sirtuine entrano in azione in situazioni di stress e restrizione calorica. Grazie al loro lavoro, viene favorita una migliore resistenza allo stress ossidativo e diventano più efficienti sia il funzionamento del metabolismo, sia i processi di rigenerazione cellulare.

Non a caso, per via di queste proprietà in grado di facilitare la resistenza allo stress e di contrastare l’invecchiamento cellulare, le Sirtuine sono conosciute persino come proteine della longevità.

I vari studi che sono stati condotti su questo argomento fino ad ora hanno dimostrato che, negli esseri umani e in altre specie di mammiferi, ci sono 7 tipologie diverse di proteine Sirtuine. Il dato più curioso è che ognuna di esse è localizzata in una specifica area cellulare e che assolve una funzione diversa.

Quello che c’è da sapere è che le Sirtuine entrano in azione in condizioni di digiuno. Tutto questo succede perché il nostro organismo si trova in una sorta di “risparmio energetico” e, per compensare, va ad attingere alle riserve adipose. Si brucia quindi il grasso in eccesso e, contemporaneamente, si attiva il gene magro che va a bruciare la massa grassa.

Attenzione, questo non vuol dire che bisogna digiunare per stimolare l’attivazione di queste proteine, ma tutto il contrario! E ora scopriremo insieme come fare.

Come stimolare l’attivazione delle Sirtuine

Per stimolare la produzione di Sirtuine è necessario seguire una dieta bilanciata che preveda cibi di origine vegetale, come gli agrumi, i mirtilli, i capperi, la soia, il sedano, la rucola, il prezzemolo, la cipolla rossa e il radicchio rosso; la frutta secca, in particolare le noci ma senza eccedere con la quantità giornaliera; il cioccolato fondente, il tè verde e il caffè e anche il vino rosso e molto altro ancora.

Seguendo una corretta alimentazione che preveda anche cibi cibi ricchi di sirtuine, non solo si può perdere peso, ma si svolge anche una preziosa azione antiossidante nell’organismo, si migliora la memoria e il funzionamento del metabolismo e del sistema immunitario.

Tuttavia, non basta solo la dieta – che vi ricordiamo è sempre bene venga prescritta da un professionista – per stimolare la produzione di Sirtuine. Insieme ad essa, infatti, va assolutamente fatta anche una regolare attività fisica.

Inoltre, la capacità dell’organismo di rilasciare le proteine Sirtuine inizia, purtroppo, a diminuire progressivamente a partire dai 30 e i 35 anni. La buona notizia, però, è che questa carenza può essere compensata sia con una dieta corretta, sia con l’esercizio fisico, ma anche assumendo integratori alimentari come, per esempio, delle sirtuine compresse che vi raccomandiamo di controllare siano a base di ingredienti naturali.

 

Related Posts

Leave a Comment