La maggior parte delle persone trarrebbe beneficio dalla creazione di una routine, sia essa mattutina, pomeridiana o serale. La presenza di un certo schema durante l’arco della giornata, infatti, consente di aumentare aspetti come l’efficienza e la produttività. Ci sono molti modi diversi per creare una routine, e oggi scopriremo insieme i passaggi fondamentali per raggiungere questo obiettivo.
Quali sono i benefici della creazione di una routine quotidiana?
I vantaggi di avere una routine quotidiana sono davvero numerosi. Per prima cosa, come anticipato poco sopra, la creazione di uno schema di attività giornaliere consente di essere più produttivi, nelle faccende domestiche ma anche quando si lavora. Inoltre, la routine permette di risparmiare tempo prezioso, dato che sapremo esattamente cosa fare durante ogni momento della giornata.
In secondo luogo, è stato provato che la creazione di una routine permette anche di abbattere i livelli di stress, anche per chi cede spesso al burnout (che è invece una cosa diversa). Come se non bastasse già questo, si possono ottenere altri benefit come una quantità maggiore di tempo libero, e la possibilità di condurre una vita più sana. Un esempio concreto? Una routine salutare a tavola e in termini di attività fisica, passeggiando ogni giorno per 30 minuti e oltre.
Come si crea una routine quotidiana efficace?
Innanzitutto, bisogna suddividere la giornata in fasi o momenti, e ognuna di queste finestre temporali servirà per “incastrare” una determinata attività, come nel caso delle passeggiate prima di pranzo. Una volta fatto ciò, si consiglia di ottimizzare il tempo a disposizione, e qui le tecnologie possono diventare un aiuto fondamentale. L’hi-tech, dalla domotica alle app, ci permette di svolgere certe attività impiegando meno tempo.
Si fa ad esempio riferimento alla possibilità di ordinare cibo online come il pane, rivolgendosi ad esempio alla panetteria Bennet, giusto per citare una delle opzioni presenti sul mercato. Naturalmente le routine dovranno ester coerenti con il proprio stile di vita e con le attività che normalmente si svolgono durante il giorno. Per dire: chi lavora prevalentemente di notte si organizzerà in modo diverso, rispetto a chi lavora la mattina o il pomeriggio. In secondo luogo, si suggerisce di rimanere sempre fedeli alla tabella di marcia programmata, perché solo in questo modo la routine potrà diventare effettivamente tale.
Chiaramente potrebbe servire del tempo per abituarsi ma, una volta entrata a regime, la routine diventerà una preziosa “coperta di Linus” che ci aiuterà tantissimo. Inoltre, è bene tenere presente che una routine può essere cambiata in qualsiasi momento: non è fissa, ma rappresenta un ottimo modo per organizzare meglio la nostra vita quotidiana. E quando la nostra vita cambia, per scelta o per costrizione, anche le routine giornaliere devono essere rimodulate per adattarsi al nuovo contesto.