#nonnedoitbetter ha premiato le sei nonne più brave in cucina!

by Susanna Reschiggian
Vi ricordate “Nonne do it better”, il concorso lanciato tramite la piattaforma Cuore Peroni durante l’estate? È stato un contest davvero speciale, perché le protagoniste assolute sono state le nonne. Si, esatto, proprio le nonne, quelle che “lo fanno meglio”, ovvero non hanno rivali in cucina. Chi meglio della nonna sa cucinare i piatti della tradizione, quelli che sanno di antico e ci riportano alla nostra infanzia?
E il concorso “Nonne do it better” aveva proprio lo scopo di mettere alla prova le abilità culinarie delle nonne: l’invito rivolto a tutti i nipoti era quello di iscrivere la propria nonna alla gara e realizzare un video che la mostrasse ai fornelli a realizzare la sua ricetta preferita. Il premio finale per i video più votati dalla rete? Un pranzo insieme a chef Rubio, notissimo volto del canale DMax.
Ma…. volete sapere com’è andata a finire? Ci sono stati più di 28.000 voti e dopo una difficile e attenta selezione da parte della giuria, sono state scelte le 6 nonne che hanno ricevuto la visita di Chef Rubio.
Chi sono le nonne-cuoche più brave? Eccole qui:
Maria Luisa Ischiboni, di Guidonia Montecelio in provincia di Roma. 84 anni, per tutti è nonna Marisa perché a Roma i diminutivi sono importanti! Ha convinto tutti con una favolosa pasta e broccoli con arzilla, piatto tipico della tradizione romana.
Ida Pacini, arriva da Lucca. Nonna Ida che viene chiamata “la chioccia”, ha 91 anni e cucina il suo piatto forte: le polpette di semolino, una ricetta tutta toscana.
Nonna Rosanna Biondi, che viene da Ferrara, ci presenta la ricetta per le passatelle, uno dei punti forti della cucina romagnola.
Giovanna Chiglione, da Tassarolo in provincia di Alessandria, ovvero nonna Giovanna, ci fa conoscere la faraona in salsa vellutata al marsala, o come dice lei “la faraona che mi cucinava la mamma!”.
Anna Cuminiello, è una nonna di Potenza e prepara un piatto insolito: le tagliatelle zuccherate fatte in casa, dolce tipico della cucina Lucana che viene preparato tradizionalmente per la festa di San Giuseppe. Brava nonna Anna!
Raffaela Verdetti, proveniente da San Mango D’Aquino in provincia di Catanzaro, cucina in modo straordinario i ravioli a “modo suo” con farina, uova e l’acqua che ci vuole. Ma quanta acqua ci vuole, nonna Raffaella?
Chef Rubio, il popolare cuoco di DMAX, è andato a far visita alle vincitrici e ha cucinato insieme a loro, rivivendo i gusti e i sapori della nostra tradizione perché da sempre la cucina della nonna è un ricordo impresso nella nostra mente come passione e amore per il buon cibo, Perché in fondo, dite la verità…. come cucina la nonna, non cucina nessuno!
Articolo Sponsorizzato

Related Posts

Leave a Comment