Capogiri, vertigini e svenimenti in gravidanza: come prevenirli e affrontarli

by redazione
capogiri in gravidanza

 

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

 

La gravidanza è un momento molto delicato: se da un lato esso viene vissuto con gioia ed entusiasmo, pensando che la nascita di un bambino cambierà la propria vita, dall’altra parte vi sono diversi disturbi e problemi che possono presentarsi nei nove mesi di gestazione e che possono rendere difficile la gestione della propria vita. Un corso preparto  può essere un’interessante soluzione per affrontare i problemi fisici della gravidanza: sensazioni di malessere e di nausea, vertigini e capogiri, svenimenti, gonfiori alle gambe, sono solo alcuni dei disturbi che una gestante si trova ad affrontare, soprattutto nei primi tre mesi della gestazione.

In particolare, i capogiri e gli svenimenti sono abbastanza diffusi, per un motivo ben preciso: nei primi mesi della gestazione, si va incontro ad un abbassamento della pressione sanguigna, dovuto per lo più ad una diminuzione dell’afflusso di sangue al cervello, in favore di un maggiore afflusso verso il bambino. Battiti cardiaci elevati, pressione bassa e senso di palpitazione, possono ritornare negli ultimi mesi della gravidanza a causa della crescita del feto: premendo sulla vena cava dell’addome, l’utero fa sì che la circolazione del sangue diminuisca, e ciò provoca i disturbi di cui abbiamo parlato.

Per contrastare questi disturbi, è utile prima di tutto rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia: grazie ad una valutazione specifica del caso, il medico saprà definire con esattezza le cause e fornirà delle soluzioni adeguate, come ad esempio degli integratori di vitamine per sopperire al calo di pressione ed alla riduzione della circolazione del sangue.

Inoltre, si consiglia di svolgere un’attività fisica lenta ma costante, leggera ma continuativa: acqua-gym, pilates, yoga, danza del ventre, sono tutte discipline che possono essere seguite durante un corso preparto studiato appositamente per aiutare le gestanti a prendere consapevolezza del proprio corpo e dei suoi cambiamenti. Queste discipline aiutano anche ad ottenere un miglioramento della respirazione e preparano la futura mamma al delicato momento del travaglio: inoltre, insegnano a muoversi lentamente, scongiurando i pericoli di vertigini e capogiri dovuti, in qualche caso, a movimenti bruschi.

Tra gli altri consigli per prevenire le vertigini in gravidanza, si ricorda di seguire un’alimentazione equilibrata, meglio se ricca di vitamine, frutta e verdura; inoltre, bisogna bere molta acqua e fare dei pasti leggeri e frequenti.

Se il problema si presenta comunque, sul momento è utile contrastarlo in maniera efficace sdraiandosi e sollevando le gambe rispetto al corpo: ciò consente al sangue di affluire più velocemente verso il cervello e riduce la sensazione di svenimento. Inoltre, è consigliato slacciare indumenti troppo stretti, ed eventualmente sdraiarsi sul fianco sinistro per limitare la pressione della vena cava. Se stai cercando un corso preparto adatto a te, visita il sito  www.corso-preparto.it: su Ok Corso Preparto, il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e post parto in tutta Italia!

 

 

Related Posts

Leave a Comment