La pasta d’estate: ricette semplici e veloci per i pranzi e le cene estive

by Susanna Reschiggian

Si può rinunciare ad un piatto di pasta? Cero che no, neppure quando il caldo si fa sentire in modo deciso. La pasta rappresenta un alimento sano, un’ottima fonte di carboidrati che non c’è ragione di tralasciare nella nostra dieta durante i mesi estivi. Basta seguire alcuni piccoli accorgimenti e la pasta contribuirà, ovviamente insieme ad altri tipi di alimenti, a mantenerci in buona salute.

La prima cosa da fare è scegliere una pasta fatta con materie prime di qualità, biologiche, integrali o semi-integrali.
La seconda è creare con la pasta un piatto ben bilanciato, arricchendola con verdure di stagione, formaggio, olive o ciò che più vi piace, tanto da creare quasi un piatto unico, al quale basterà aggiungere solo un po’ di frutta per completare il pasto.
Un ulteriore passo avanti si può fare consumando insieme alla pasta una porzione di legumi (ceci, fagioli, piselli, lenticchie, fave, ecc.): avremo così un pasto con un ricco ventaglio di proteine.

Ecor, azienda produttrice di pasta coltivata secondo principi di rispetto per l’ambiente e per il lavoro agricolo, ci suggerisce tre ricette adatte alla stagione estiva con l’utilizzo di pasta integrale o di grano duro, per gustare tutto il piacere della pasta durante i pranzi o le cene d’estate.

 

 

pasta estate

 

FUSILLI ALLA FOGGIANA
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Ingredienti per 4 persone:
– 350 g. di fusilli integrali Ecor – 350 g. di patate- 100 g. di sedano- 120 g. di olio extravergine di oliva- 500 g. di pomodori freschi- 30 g. di foglie di basilico- 1 spicchio d’aglio
PREPARAZIONE
In un tegame imbiondire a fuoco dolce l’aglio tritato (si consiglia un pò di peperoncino piccante) e poi aggiungere il pomodoro tagliato a filetti. Salare e cuocere per qualche minuto a fuoco vivo. Pulire le gambe di sedano e tagliarlo in pezzi da 2 cm di lunghezza. Sbucciare le patate e tagliarle a grossi cubetti. In una capiente pentola portare ad ebollizione circa 4 litri d’acqua salata. Immergere il sedano e dopo 5 minuti di bollore unire prima le patate e poi i fusilli. Cuocere tutto assieme e quando la pasta sarà al dente scolare e unire al sugo di pomodoro. Aggiungere il basilico a pezzetti e servire.

 

pasta estate
FARFALLE ZUCCHINE E SCAMORZA
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone:

-300 g. di farfalle integrali Ecor- 4 zucchine piccole- 1 scamorza – 1 mazzetto di maggiorana fresca- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva- 2 cucchiai di aceto balsamico- 1 pizzico di pepe
PREPARAZIONE
Fate cuocere la pasta al dente, scolatela, passatela sotto l’acqua fredda e versatela in una terrina capiente. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, mescolate e mettetela da parte. Tagliate le zucchine a fettine di circa 5mm di spessore, e fatele cuocere sulla griglia da entrambi i lati. Tagliate ulteriormente le zucchine a fettine e la scamorza a julienne. Condite con scamorza e zucchine la pasta preparata in precedenza, aggiungete le foglie di maggiorana fresca e guarnite con un’emulsione di aceto balsamico, olio extravergine di oliva, sale e pepe.Servite fredda.

pasta estate

 

PASTA ALLA CARRETTIERA
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti per 4 persone:
– 350 g di rigatoni di grano duro Cappelli- 350 g. di pomodori pelati- 100 g. di tonno sott’olio (a piacere seitan o tofu)- 80 g. di olio extravergine di oliva- 25 g. di prezzemolo tritato- 20 g. di funghi porcini secchi ammollati in acqua tiepida- 1 spicchio d’aglio- pepe nero e sale q.b.
PREPARAZIONE
Soffriggere a fuoco dolce l’aglio tritato in una padella con olio e acqua. Scolare i funghi dall’acqua, tagliarli a pezzi, aggiungerli all’olio e rosolare a fuoco dolce per qualche minuto. Tagliare grossolanamente i pomodori pelati, versarli in padella e cuocere per 25 minuti. A fine cottura unire il tonno scolato dall’olio e sminuzzato. Cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata, scolarli al dente e versarli nella padella del sugo. Cospargere con il prezzemolo tritato e pepe macinato all’istante. A piacere grattugiare del formaggio
parmigiano reggiano o pecorino

Related Posts

Leave a Comment