In mezz’ora al massimo: tagliatelle carciofi e pecorino

by Susanna Reschiggian
tagliatelle carciofi

Tempo di carciofi: perché non approfittarne per una ricetta semplicissima ma davvero gustosa? (Non so se avete notato, ma la nostra tendenza, nel proporvi ricette è quella di scovare piatti a difficoltà zero, ma con risultato garantito!)….

Eccovi le nostre “tagliatelle ai carciofi in salsa di pecorino”, un piatto molto facile da realizzare, che non richiede (come al solito) particolari abilità culinarie ma rappresenta un primo decisamente gustoso e di carattere.

Volete provare? Qui la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

250 g. di tagliatelle all’uovo secche (400 g. se sono fresche)

2/3 carciofi

1 spicchio di aglio

una manciata di prezzemolo tritato

60 g. di pecorino grattugiato

pecorino da grattugiare

olio extravergine di oliva

sale, pepe nero in grani.

 

Procedimento:

Pulite con cura i carciofi: eliminate i gambi, togliete le foglie più esterne, spuntate la parte superiore con le spine, infine tagliate i cuori a metà ed eliminate ancora la barba interna. Lavateli e tagliateli a fettine, metteteli in padella abbastanza capiente (dovrà contenere poi anche la pasta) con tre cucchiai di olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo. Fate cuocere per circa 15 minuti, finché non saranno diventati teneri. Eliminate l’aglio.

In una ciotola mettete il pecorino grattugiato, unite qualche cucchiaio di acqua di ebollizione della pasta (che nel frattempo sarà già in cottura) e una generosa macinata di pepe nero. Mescolate  fino ad ottenere un composto fluido e ben amalgamato.

Scolate le tagliatelle e versatele nella padella con i carciofi, aggiungete la salsa al pecorino e fate saltare per qualche minuto.

Impiattate decorando con pecorino a scagliette.

Related Posts

Leave a Comment