Strudel di mele: la ricetta super facile e veloce

by Susanna Reschiggian
strudel di mele

Lo strudel di mele: vi è sempre sembrato un dolce complicato da realizzare? Anche a me, fino a quando non ho scoperto la ricetta che voglio proporvi oggi. Sono sicura che vi stupirà  sia per la facilità di preparazione (veramente a prova di newbie in cucina!) che per il risultato, sorprendentemente buono.

Per la mia versione ho preso spunto da questo video, ma ho fatto qualche piccola variante sia negli ingredienti che nelle dosi. Ovviamente la facilità del procedimento è data soprattutto dall’utilizzo della pasta sfoglia già pronta, ma se avete dimestichezza con i fornelli potete realizzare la sfoglia a mano (io sinceramente non mi ritengo ancora all’altezza di tale sacra preparazione..)

Ecco la mia ricetta, per andare sul sicuro:

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia già pronta (meglio se nella versione rettangolare)

tre mele renette piuttosto grandi

50 g. di uvetta

un bicchiere di marsala (facoltativo)

30 g. di pinoli

il succo di mezzo limone

zucchero integrale di canna ( a piacere)

1 uovo

cannella (anche questa secondo i vostri gusti, una spolverata o più)

tre cucchiai di marmellata di albicocche

due cucchiai di latte

 

Procedimento:

Prima di tutto mettete l’uvetta a mollo in acqua tiepida, o meglio ancora in un bicchiere di marsala, per almeno una ventina di minuti.

Private le mele della buccia e del torsolo e tagliatele in piccoli pezzi.  Mettetele in una terrina, irroratele con il succo di limone, date una generosa spolverata di zucchero di canna e una di cannella. Lasciate riposare qualche minuto, in modo che le mele acquistino il sapore di zucchero e cannella.

Strizzate l’uvetta e aggiungetela al composto insieme ai pinoli e l’uovo, amalgamate con cura. Da ultimo aggiungete i tre cucchiai di marmellata e mescolate ancora.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia, stendetelo per bene e mettete al centro il composto di mele. Chiudete formando un rettangolo avendo cura di sigillare bene i bordi, sia nella parte centrale che in quelle laterali. Spennellate la superficie dello strudel con il latte e spolverate ancora con un po’ di zucchero di canna.

Infornate a 190°-200° per mezz’ora.

Fate raffreddare e poi fatemi sapere quanto tempo c’è voluto per finirlo.

 

Foto: Sticooks.com

Related Posts

Leave a Comment