Burro nel caffè per dimagrire: il nuovo trend arriva dagli Usa

by Nadine Solano
Burro nel caffè per dimagrire: il nuovo trend arriva dagli Usa

Detta così, suona piuttosto strana. Perché, da sempre, il burro viene identificato come uno fra i peggiori nemici della linea. E’ molto calorico, è il più “pesante” fra i condimenti. E allora sì, suona strana la notizia secondo cui, messo nel caffè, il burro aiuta a dimagrire. Un cucchiaino di burro e olio di cocco in una tazzina di caffè, per essere precisi: un inedito trend che si sta diffondendo negli Stati Uniti e ha già messo piede in Gran Bretagna. Sono ormai diversi, in quel di Londra, i bar che propongono un ‘bullet coffee’ o ‘fat black’ o ‘smart coffee’. Come se non bastasse, su Internet si moltiplicano i video tutorial che insegnano come prepararlo a casa.

Secondo alcune ricerche, il grasso è meglio dello zucchero. Un caffè preparato nel suddetto modo, inoltre, consente di sostituire l’intera colazione del mattino e dona una carica di energia prolungata, che permette di conservare un’ottima concentrazione per diverse ore. Ancora, l’assunzione di calorie viene limitata e ci si sente sazi fino all’ora di pranzo. Gli studiosi assicurano che l’unico effetto collaterale sta nel gusto: chi è abituato a bere caffè con lo zucchero rischia di essere nauseato dal caffè con burro. Almeno le prime volte, poi il palato ci fa l’abitudine.

Ma chi ha ideato questa bevanda? Un imprenditore americano, Dave Asprey, che ha assaggiato del tè al burro di yak in Tibet. L’uomo ha raccontato di essere rimasto affascinato dalla “scoperta” che gli amanti delle arrampicate, laggiù, consumino il caffè al burro proprio per avere e conservare la concentrazione e la forza fisica. Di conseguenza ha ideato una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati che promette di far dimagrire e dare un enorme senso di benessere. Il fulcro di questa dieta, nonché l’elemento simbolico, è appunto il caffè organico con aggiunta di burro non salato derivante da mucche nutrite soltanto con erba. Tocco finale, l’olio organico di cocco.

Come prevedibile, i nutrizionisti hanno subito manifestato una certa perplessità. E molti di loro sono convinti che il caffè al burro non faccia per nulla dimagrire. A questo punto bisognerebbe provare… No?

Foto by Facebook

Related Posts

Leave a Comment