Si chiama Vaimalama Chaves, ha 23 anni, è di origini polinesiane e ha dato una gran bella lezione ai leoni da tastiera. Ma andiamo con ordine, ché questa storia merita davvero di essere raccontata. Qualche giorno fa la splendida fanciulla dal fascino esotico è stata incoronata Miss Francia 2019, eletta dal 44 per cento dei telespettatori d’oltralpe (un record). Subito dopo, però, si è scatenata una tempesta di critiche. Sapete perché? Tenetevi forte: gli haters l’hanno accusata di essere grassa. Anzi, addirittura di essere ulteriorente ingrassata.
“È ancora più cicciona del solito“, ha scritto un internauta; “Si farà umiliare al concorso di Miss Mondo con la sua pancia da nonna“, ha fatto eco un altro. “Dovresti fare attenzione al tuo corpo“, le ha suggerito qualcuno. Lei si è abbattuta, demoralizzata? Macché. “Eh sì – ha replicato durante un servizio televisivo – mi piace mangiare. Mangio molto perché tutti questi piatti che mi offrono da quando ho vinto il concorso non fanno parte della mia cultura, allora ne approfitto per scoprirli, anche se non è l’immagine classica della Miss France che vi aspettereste. Mi piace scherzare, parlare forte e dormire, e continuerò a essere così, che vi piaccia o no. Quindi buona fortuna perché dovrete sopportarmi ancora per nove mesi“. Merita un applauso a scena aperta, non credete?
E infatti è diventata non solo una paladina curvy, ma un’icona femminista. Vaimalama, oggi, ha tutte le forme giuste. Tempo fa, però, ha lottato contro i (veri) chili di troppo; a 18 anni pesava ottanta chili (ne ha persi oltre venti) e “mi chiamavano mostro – ha raccontato – non è stato facile sopportarlo. Però oggi sono felice di avere fatto quell’esperienza perché mi ha reso più forte e più capace di incassare i colpi“. La rivincita è finalmente arrivata.