Le temperature sono ormai alte e vedi il tuo cane soffrire per il caldo? Ci sono dei modi per aiutarlo. Accorgimenti che non risolveranno del tutto il problema, ma di certo gli daranno un po’ di sollievo:
- Cambia spesso l’acqua nella ciotola, affinché sia sempre fresca e anche per evitare ristagni. Mettine anche una seconda in casa, per agevolarlo.
- Quando uscite per fare una passeggiata piuttosto lunga o andare al parco, porta con te una bottiglietta d’acqua e una ciotola: ne avrà bisogno.
- Durante la giornata, tieni il tuo cane il più possibile lontano dall’asfalto, perché diventa bollente (se la temperatura esterna è di 30 gradi, l’asfalto arriva a superare i 50, pensa un po’) e può causargli ustioni alle zampe.
- Portalo, invece, in luoghi dove ci siano erba, terra, ombra.
- Sappi comunque che in commercio esistono creme protettive per le zampe.
- Evita di uscire con lui nelle ore più calde della giornata: il primo pomeriggio non è nemmeno da considerare.
- Non pensare che tagliargli il pelo o tosarlo sia una cosa buona per lui, perché proprio il pelo lo ripara anche dal caldo.
- Se vedi che anche in casa il cane soffre il caldo, cerca di creare delle correnti d’aria.
- Se decidi di rinfrescarlo con un po’ d’acqua, punta soprattutto sul petto e bada a non bagnargli la testa (le orecchie in particolare).
Il tuo cane respira troppo lentamente o, al contrario, il respiro è accelerato? A ciò si aggiungono episodi di vomito e mucose arrossate? Sono i sintomi del colpo di calore, che può arrivare a causare anche crisi convulsive e collasso. Bagnalo subito, abbondantemente, oppure avvolgilo in un asciugamano fresco e bagnato. Se non noti miglioramenti in poco tempo, portalo dal veterinario.
Infine, non lasciarlo in macchina. Neanche per pochi minuti. L’auto si surriscalda e diventa un inferno, e non importa che il finestrino sia abbassato o meno.