Depurarsi dopo le feste: l’insalata di finocchi e arance

by Susanna Reschiggian
insalata finocchi e arance

Abbiamo passato almeno una ventina di giorni all’insegna dei disordini alimentari più biechi, contraddicendo tutte le nostre credenze in materia di salute e alimentazione corretta. Ma tant’è, per fortuna natale arriva solo una volta all’anno, e per una volta all’anno ben venga la trasgressione!

Ora però è necessario tornare in riga e di depurarci un po’ dopo l’overdose di cotechini, maionese, ragù, lasagne, zabaione, panettoni vari e chi ne ha più ne metta.

Credo che, al di là del pensiero razionale che ci costringe a fare marcia indietro, sia il nostro organismo stesso che ci chiede cibi più semplici e salutari, quasi non ce la facesse più a reggere il peso di un’alimentazione troppo pesante ed elaborata (non so se capita anche a voi, a me molto spesso…).

Da dove riprendere, dunque? Ovviamente da frutta e verdura, possibilmente crudi e di stagione. Ecco perché vi propongo oggi una mia piccolissima rivisitazione dell’insalata di  finocchi e arance. 

Diciamo che questa ricetta deriva dalla classicissima e tradizionale insalata di arance siciliana, ma l’inserimento di alcuni ingredienti in più ne fa un piatto invernale che non solo è amico della salute ma rappresenta anche un’ottima soluzione per un pranzo veloce ( potete portarvela anche in ufficio nella schiscetta) oppure come antipasto per i prossimi pranzi domenicali o ancora come contorno abbinata ad un bell’arrosto.

La mia versione prevede, oltre alle arance e ai finocchi, anche  mandorle e semi di sesamo, ingredienti che rafforzano la componente healt-friendly della ricetta, rendendo questo piatto un must dell’inverno, da gustare anche più volte durante la settimana.

 

Gli ingredienti per 4/5 persone.

2 finocchi non troppo grossi

3 arance tipo navel (sono meno aspre della varietà tarocco, quindi più adatte a questa insalata)

50 g. di mandorle in granella

10 g. di semi di sesamo tostati

Olio extravergine di oliva 2-3 cucchiai

Aceto di mele ( da 1 cucchiaino a 1 cucchiaio, a seconda del vostro gusto)
Preparazione
In un padellino antiaderente fate tostare i semi di sesamo per qualche minuto, fino a quando saranno ben dorati

Pulite i finocchi eliminando il gambo e, se necessario, anche le parti più esterne, lavateli e affettateli più sottili che potete (potete usare una mandolina o un robot con la lama apposita)

Pelate due della arance e rendetele a spicchi, poi tagliate ancora ogni spicchio a cubetti o a fettine sottili

Spremete la terza arancia e tenete da parte il succo

Componete il piatto: unite i finocchi, le arance e la granella di mandorle

Preparate la vinaigrette: in una ciotolina mescolate l’olio extravergine di oliva, l’aceto di mele, il succo di arancia e il sale, sbattete bene con una forchetta fino ad ottenere un’emulsione omogenea con la quale condirete l’insalata.

Cospargete il piatto con i semi di sesamo e servite immediatamente.

Fatto!

 

Foto by Google.co.uk

Related Posts

Leave a Comment