Per salutare in bellezza il 2014, eccovi il menù che preparerò per la cena di Mezzanotte: semplice semplice, costruito con piatti facili ma non banali che (spero) faranno colpo sulle amiche presenti a tavola…
Se volete prendere spunto dalle mie ricette, organizzatevi in modo da procurarvi gli ingredienti entro domani (siete ancora in tempo per fare la spesa) e dedicate il pomeriggio del 31 alla preparazione. Non preoccupatevi: avrete ancora il tempo per il parrucchiere!
Un augurio per un felice e prospero 2015!
Bianco mangiare con la melagrana
Ingredienti per 8 persone:
250 g. di ricotta (meglio del tipo “piemontese”)
200 g. di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 melagrana
100 g. di insalatina novella
scagliette di parmigiano
sale e pepe a piacere
Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con una frusta, incorporando un po’ per volta il parmigiano. Lavorate fino ad ottenere un composto cremoso, poi spolverizzate con un po’ di pepe, coprite con uno strato di pellicola trasparente e mettete in frigo fino al momento di comporre i piatti.
Aprite la melagrana, sgranate i chicchi senza romperli e riuniteli in un piccolo contenitore.
Lavate le foglie di insalatina e asciugatele.
Tirate fuori dal frigo la mousse, lavoratela ancora un poco e componete l’antipasto: su ogni piatto sistemate qualche foglia di insalata, distribuite uno-due cucchiai di mousse, i chicchi della melagrana e scagliette di parmigiano. Servire subito.
Fantasia di caprini in dolcezza
Ingredienti per 8 persone:
formaggi caprini misti (scegliete a seconda delle vostre preferenze e/o della specialità della vostra zona; sono indicati sia freschi che stagionati)
1 vasetto di gelatina di ribes
1 vasetto di marmellata di castagne
1 vasetto di miele (meglio se di castagno o di rododendro)
Comporre un grande piatto di portata con i formaggi (sistemate da una parte quelli freschi, dall’altra i più stagionati) oppure tagliate dei pezzi da ogni forma e componete i piatti singoli. A centro tavola preparate delle ciotoline di vetro con i vari tipi di marmellata e il miele.
Ogni commensale si servirà dei formaggi gustandoli con l’ abbinamento più dolce del miele, più consistente della marmellata do castagne o più aspro della gelatina di ribes.
Risottino allo spumante al profumo di arancia
Ingredienti per 8 persone:
Riso Carnaroli 500 g.
1 cipolla
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di spumante brut
brodo vegetale
1 arancia non trattata
Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g.
burro per mantecare
Tagliare finissima la cipolla e fatela rosolare nell’olio in una casseruola. Quando comincia ad imbiondire, versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Versate ora lo spumante e fate evaporare sempre mescolando. Aggiungete un mestolo di brodo caldo e continuate a mescolare. Proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, man mano che il riso si asciuga.
Nel frattempo tagliate la scorza dell’arancia a listarelle sottilissime, evitando la parte bianca. Spremete il succo dell’arancia, filtratelo e aggiungetelo al riso insieme alle scorzette quasi a fine cottura.
Controllate il sale e spegnete il risotto. A questo punto mantecate con il burro e il parmigiano e servite.
Cotechino di San Silvestro
Ingredienti per 8 persone:
Un cotechino fresco da circa 1 kg (o due più piccoli)
500 g di lenticchie
una cipolla
una carota
un pezzo di sedano
qualche foglia di salvia
2 foglie di alloro
olio extravergine di oliva due cucchiai
brodo vegetale 2 dl
una confezione di panna da cucina
3 cucchiai di succo di limone
sale, pepe
Mettete le lenticchie a bagno per circa 12 ore.
Prendete il cotechino, punzecchiatelo con i rebbi di una forchetta, mettetelo in una casseruola coperto di acqua fredda e fatelo cuocere per almeno 2 ore.
Intanto in un tegame preparate un soffritto con scarora, cipolla, sedano tagliati finio, la salvia e l’alloro.
Aggiungere le lenticchie, coprire con del brodo vegetale e lasciare cuocere per circa un’ora.
A cottura ultimata, liberate il cotechino dalla pelle e tagliatelo a fettine (se volete un piatto più originale tagliatelo a bastoncini). Componete i piatti singoli con due fette di cotechino, un po’ di lenticchie e un cucchiaio di panna acida (si ottiene montando leggermente la panna e mescolandola al succo di limone).
Spiedini di frutta secca
Ingredienti per 8 persone:
8 fichi secchi
8 mandorle sgusciate
8 arancini cinesi
8 albicocche secche
8 datteri
8 ciliegine candite
Un bicchierino di liquore Alchermes
una stecca di cannella
Aprite ogni dattero e inserite una mandorla al posto del nocciolo.
In una casseruola mettete i fichi, i datteri, gli arancini e le albicocche insieme al liquore e alla stecca di cannella. Lasciatela macerare per almeno un’ora, poi mettete sul fuoco per far restringere il liquido.
Far raffreddare e poi infilare sugli spiedini la frutta alternando i vari tipi con le ciliegine candite. Sistemate su un piatto di portata e servite.