I nostri consigli per comporre un menù della Vigilia di Natale che rispetti la tradizione
La vigilia di Natale è uno dei momenti più belli delle feste, in cui l’atmosfera è particolarmente intensa e il calore della famiglia si sente in modo molto forte. Difficilmente si passa questa serata da soli, anzi tradizione vuole che ci si ritrovi in tanti a tavola la sera del 24 dicembre, dando così ufficialmente inizio al periodo delle grandi abbuffate natalizie.
La tradizione impone anche che la cena della vigilia sia rigorosamente di magro, ovvero prevalentemente a base di pesce. Vi ritrovate? È così anche dalle vostre parti?
Bene, allora vi proponiamo un menù -dall’antipasto al dolce- con ricette molto molto semplici, che non richiedono particolari abilità culinarie né tantomeno ore di lavoro per realizzarle, ma che nella loro semplicità possono essere apprezzate da tutti i vostri ospiti.
E ricordate che alcuni piatti potete anche prepararli in anticipo, evitandovi di entrare nel panico quando tutti i vostri commensali sono arrivati e richiedono la vostra presenza a tavola.
.
.
Salmone con melagrana e mais
Ingredienti per 6 persone:
300 g di salmone affumicato e affettato
1 melagrana
1 confezione piccola di mais in scatola
2 limoni
olio extravergine di oliva
sale, pepe
.
Tagliate delle fette di salmone di circa 4/5 cm. Sgranate gli acini della melagrana e raccoglieteli in un’insalatiera. Aggiungete il mais sgocciolato. Conditeli con poco sale, un pizzico di pepe e l’olio. Spremete i limoni con lo spremiagrumi e versate il succo ottenuto sul melograno e il mais. Aggiungete le fettine di salmone precedentemente preparate e mescolate con delicatezza. Riponete il contenitore in frigo per un’ora e mescolate ogni tanto per amalgamare gli ingredienti. Prima di servire lasciate per 30 minuti a temperatura ambiente.
.
.
Insalata di polipo
Ingredienti per 6/7 persone:
1,5 kg di polipo
2 limoni
prezzemolo
½ cipolla
1 gambo di sedano
sale
olio extravergine di oliva.
.
Ponete sul fuoco una capiente pentola con 2/3 d’acqua, la cipolla, il sedano e qualche gambo di prezzemolo e portate a ebollizione. Intanto lavate accuratamente il polipo sotto l’acqua corrente e quando il brodo bolle ponetelo in pentola, senza aggiungere sale. Tuffate in pentola un tappo di sughero che servirà ad evitare la schiuma che il polipo produce durante la cottura e vi permetterà di porre un coperchio sulla pentola senza inconvenienti.
Lasciate bollire per 1 ora, poi togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare il polipo nell’acqua di cottura. Infine scolate il polipo e tagliatelo a tocchetti a piacere. Conditelo con il succo ricavato dai limoni, l’olio, il prezzemolo tagliato finissimo e un pizzico di sale se lo ritenete necessario. A piacere potete aggiungere delle verdurine sott’aceto, delle olive, dei peperoni arrostiti ecc….
.
..
Spaghetti con le vongole
Ingredienti per 6 persone:
1,2 kg di vongole veraci
450 g di spaghetti (o vermicelli)
6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
peperoncino (a piacere)
sale
.
Ponete in un recipiente piuttosto abbondante, l’acqua fredda, il sale e le vongole, per 1 ora. Mescolate di tanto in tanto e se vedete che al fondo del recipiente si deposita la sabbia, cambiate 2/3 volte l’acqua.
In una padella bassa e capiente, versate l’olio e fatelo soffriggere con gli spicchi d’aglio. Poi aggiungete le vongole e lasciatele cuocere a fuoco vivo per 4/5 minuti finchè non si saranno aperte. ( se qualche vongola non si apre, toglietela dalla padella e verificate che non sia piena di sabbia, aprendola su un piatto vuoto).
Prendete metà delle vongole dalla padella e sgusciatele. Tenete da parte l’altra metà evitando che si raffreddino. Rimettete in padella le vongole sgusciate e accendete,nuovamente la fiamma. Aggiungete prezzemolo molto fine, sale e una punta di peperoncino.
Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con acqua salata e cuocete al dente gli spaghetti o i vermicelli. Scolate la pasta e versatela nel tegame facendola insaporire per 2 minuti. Servite, decorando con le vongole non sgusciate.
.
.
Gamberoni e anelli di totano alla moda di nonna Anna
Ingredienti per 6 persone:
1 kg di gamberoni
800 g di totani
sale
olio per friggere
farina di grano e farina di mais istantanea
.
Lavate sotto l’acqua corrente i gamberoni, scolateli e asciugateli con carta da cucina tamponandoli con delicatezza. Mischiate, sul piano di lavoro, ¾ di farina di grano e ¼ di farina di mais (rende la frittura più croccante). Passate i gamberoni nella farina. Intanto ponete sul fuoco una padella con abbondante olio e friggetevi i gamberoni per 2 minuti per parte. Mettete pochi gamberoni alla volta, in modo che non si accavallino tra di loro. Togliete i gamberoni dalla padella, passateli su carta da cucina, per privarli dell’olio in eccesso e sistemateli sul piatto del forno precedentemente foderato con carta da forno.
Lavate le tasche dei totani, privateli della lisca interna, poneteli su un tagliere e da ogni totano ritagliate degli anelli di circa 2 cm. Asciugate con carta da forno e procedete come per i gamberoni.
Prima di servire passate i pesci in forno per 15 minuti a 150° avendo l’accortezza di ricoprirli con un foglio di carta d’alluminio per evitare che si secchino troppo. Togliete la carta d’alluminio e lasciateli ancora per qualche minuto nel forno. Servite caldo.
Le fritture andrebbero servite al momento, ma questo è un buon sistema per organizzarsi quando ci sono ospiti.
.
..
.
Carciofi impanati
Ingredienti per 6 persone:
6 carciofi
olio extravergine d’oliva
farina
sale
.
Togliete le foglie esterne del carciofo tenendo solo quelle più tenere. Tagliate il gambo e le spine e dividete in 4 parti il cuore del carciofo. Eventualmente ripulite l’interno dalla barba. Mettete a bollire una pentola con acqua salata e immergetevi gli spicchi di carciofo. Lasciate cuocere per 15/20 minuti, poi scolate i carciofi e lasciateli intiepidire. Infarinate gli spicchi e metteteli a friggere in una padella con abbondante olio. Passateli su carta da cucina e adagiateli a raggiera in un piatto da portata che possa essere messo nel forno, in modo da scaldarli prima di servire.
.
.
Panettone con crema di zabaione
Ingredienti per 6 persone:
1 panettone
5 tuorli d’uovo
6 cucchiai di zucchero
10 cucchiai di moscato dolce
.
In una casseruola a bordi alti, lavorate energicamente i tuorli e lo zucchero, con una frusta a mano. Sempre sbattendo con la frusta incorporate il moscato dolce. Ponete la casseruola su fuoco molto basso oppure a bagnomaria e continuate a mescolare finchè si sarà addensata e gonfiata leggermente. Mescolare senza mai far sobbollire. Dopo 5 minuti versare in un recipiente freddo in modo che si blocchi la cottura. Servire con il panettone affettato.