Arriva Ecor, la pasta di filiera che si prende cura della nostra salute

by Susanna Reschiggian
pasta ecor

Un nuovo progetto eco compatibile per la pasta Ecor

“Ci facciamo due spaghetti?” Si, ma solo se la pasta è di alta qualità. Ecco quale dovrebbe essere la risposta giusta a questa domanda, dal momento che la pasta è alla base della nostra alimentazione e merita una scelta attenta e oculata, in grado di salvaguardare la nostra salute.

Ecor è un’azienda che produce pasta di filiera, biologica, prodotta con grano e farro provenienti da aziende agricole del nostro territorio con un Progetto di Filiera che protegge il consumatore, salvaguardia il territorio e favorisce l’agricoltore biologico e biodinamico.

Per questo, in tutti i prodotti Ecor, è possibile trovare informazioni trasparenti sui processi di coltivazione e di trasformazione, con l’obiettivo di condividere i valori fondamentali in cui Ecor crede da sempre: l’importanza di una cultura agricola biologica e biodinamica; la cura del terreno, per mantenerlo sempre sano e fertile; il lavoro agricolo equamente retribuito.  Tutto questo serve per promuovere la sostenibilità delle aziende agricole, garantire il giusto compenso per il loro lavoro e contribuire a tutelare il patrimonio rurale e paesaggistico. Ecco perché scegliere la pasta Ecor è un gesto che aiuta il nostro benessere fisico e salvaguarda l’ambiente.

Ecor è disponibile in quattro varianti:

PASTA BIANCA 

La Pasta Bianca Ecor, prodotta con grani provenienti solamente da aziende agricole selezionate

(posizionate in Puglia, Toscana e Basilicata per il raccolto 2013) e coltivati con metodi biologici, per portare in tavola non solo l’amore e il rispetto per la nostra terra, ma anche il gusto del sole, racchiuso nei chicchi di un grano cresciuto in modo biologico.

PASTA INTEGRALE 

La Pasta Integrale Ecor, tutto il gusto della farina integrale per assaporare a pieno e in ogni sua parte il sapore di un grano cresciuto naturalmente (in zone della Puglia, Toscana e Basilicata per il raccolto 2013), senza interventi e modificazioni per aumentarne la resa, solo con l’amore e la passione di coltivatori biologici.

PASTA DI FARRO 

La Specialità di Farro Ecor è realizzata con farro 100% italiano (proveniente dalle colline toscane e

molisane per il raccolto 2013). Una saporita alternativa alla classica pasta di grano duro, ottima per variare la nostra dieta e riscoprire il gusto di un cereale biologico e biodinamico troppo spesso dimenticato.

PASTA DI GRANO DURO CAPPELLI

Da oggi il Progetto di Filiera Ecor si arricchisce con la nuova Pasta di Grano Duro Cappelli. La Pasta di Grano Duro Cappelli è prodotta solo con grano italiano (per il 2013 proveniente al 100% dalla Toscana) della pregiata varietà Cappelli

Allora, ci facciamo un piatto di pasta? Eccovi qualche ricetta realizzata con la pasta firmata Ecor.

 

pasta ecor

 

Preparazione

Frullare insieme tutti gli ingredienti del pesto. Per mantenere vivo il colore verde del pesto, congelare leggermente gli ingredienti prima di frullarli.
Lessare i fagiolini e le patate in abbondante acqua salata. Tagliare le patate a dadi e i fagiolini a bastoncini. Lessare le linguine in abbondante acqua bollente salata. Scolare e condire a crudo fuori dal fuoco con il pesto, le patate e i fagiolini.

 

pasta ecor

 

Preparazione

Fate cuocere la pasta al dente, scolatela, passatela sotto l’acqua fredda e versatela in una terrina capiente. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, mescolate e mettetela da parte. Tagliate le zucchine a fettine di circa 5mm di spessore, e fatele cuocere sulla griglia da entrambi i lati. Tagliate ulteriormente le zucchine a fettine e la scamorza a julienne. Condite con scamorza e zucchine la pasta preparata in precedenza, aggiungete le foglie di maggiorana fresca e guarnite con un’emulsione di aceto balsamico, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Servite fredda.

 

pasta ecor

 

Preparazione

Soffriggere a fuoco dolce l’aglio tritato in una padella con olio e acqua. Scolare i funghi dall’acqua, tagliarli a pezzi, aggiungerli all’olio e rosolare a fuoco dolce per qualche minuto. Tagliare grossolanamente i pomodori pelati, versarli in padella e cuocere per 25 minuti. A fine cottura unire il tonno scolato dall’olio e sminuzzato. Cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata, scolarli al dente e versarli nella padella del sugo. Cospargere con il prezzemolo tritato e pepe macinato all’istante. A piacere grattugiare del formaggio parmigiano reggiano o pecorino.

 

Più info su www.ecor.it 
Foto realizzate da Benedetta Marchi

Related Posts

Leave a Comment