Ecco le caratteristiche e i vantaggi del corso preparto in consultorio

by Susanna Reschiggian
corso preparto consultorio

La nascita di un bambino, per quanto possa essere un momento a lungo atteso, richiede sempre che le mamme siano preparate sia da un punto vista fisico sia psicologico; per questo motivo esistono numerosi e vari corsi preparto, in grado di supportare la futura mamma durante l’intera gravidanza.

Seguire un corso preparto è molto utile per affrontare con tranquillità il periodo gravidico, ma spesso l’offerta di corsi preparto è talmente vasta e variegata che le gestanti possono essere disorientate e tra le strutture pubbliche non sanno quale scegliere.

Per questo motivo, il corso preparto che è tenuto dal consultorio, rappresenta una soluzione efficace per tutte le donne che hanno bisogno di essere sostenute e preparate durante questa nuova fase della loro vita.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta; il consultorio familiare è una struttura pubblica destinata a tutelare le donne, i giovani, le coppie e la famiglia, da un punto di vista sanitario. Il consultorio, pertanto, offre una serie di servizi per questo scopo, tra cui c’è anche il corso preparto, durante il quale, oltre ad approfondire gli aspetti fisiologici della gravidanza, sono proposti dei percorsi di accompagnamento alla genitorialità. Alcuni consultori offrono la possibilità anche ai genitori della futura mamma e del futuro papà di partecipare al corso preparto, affinché siano consigliati sul nuovo modo di gestire i futuri nipoti e i propri figli, diventati genitori a loro volta.

Lo scopo principale del corso preparto in consultorio è di supportare i genitori a definire i ruoli di ogni singolo membro della famiglia, nonni inclusi, così da aiutare il bimbo a sentirsi accolto e a garantirgli una stabilità dal punto di vista emotivo.

Il percorso è strutturato in modo tale da consigliare al meglio i genitori su come accompagnare e confortare il proprio figlio, durante la sua crescita. Saranno dati consigli su come affrontare e superare i normali ostacoli cui andrà incontro crescendo.

Il corso preparto in consultorio è tenuto da varie figure professionali che restano a disposizione anche dopo la nascita del bimbo, quindi anche in corsi postparto. Le ostetriche si occupano dell’assistenza alla gestante durante il parto naturale; i ginecologi, oltre a supportare le ostetriche nel loro lavoro, si occupano di chiarire gli aspetti del parto cesareo; gli psicologi si occupano di aiutare le donne in dolce attesa ad affrontare e gestire i cambiamenti che naturalmente avverranno al loro corpo e al loro ruolo familiare. Ogni figura professionale ha un preciso ruolo, come si evince.

Uno degli aspetti del corso preparto che si tiene in consultorio è la multidisciplinarietà; questa caratteristica lo rende molto apprezzato dalle gestanti, le quali si sentono più sicure e preparate per affrontare la gravidanza, e soprattutto le rassicura anche sul periodo postparto, sapendo che possono sempre contare su questi esperti del settore. Dopo il parto, infatti, è possibile continuare il percorso, all’interno sempre del consultorio ormai diventato un ambiente familiare, partecipando agli incontri di: consigli su come allattare, massaggio neonatale, supporto psicologico, supporto neonatologico.

 

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

Per maggiori informazioni: www.corso-preparto.it

 

Related Posts

Leave a Comment