Ricette d’estate: il cous cous di verdure grigliate

by Susanna Reschiggian
cous cous di verdure grigliate

L’estate si fa sentire non trovate? Ed è proprio questo il periodo giusto per sfoderare tutta la nostra abilità nel preparare piatti semplici, freschi e leggeri, che non ci impegnino ore in cucina e che vengano apprezzati sia in famiglia che da eventuali ospiti per un pranzo o una cenetta tra amici.

Una proposta prettamente estiva? il cous cous di verdure grigliate.

Intanto vi dico subito che sono stata invitata a provare le nuove maionesi che Calvé ha lanciato ultimamente: la Delicata, con il 60% di grassi in meno e un tocco di limone, e la Raffinata, che ha un gusto più deciso dovuto alla presenza dell’ olio extravergine di oliva.

Ho preparato più volte il cous cous di verdure, ma non avevo mai pensato fino ad ora ad aggiungere della maionese per legare gli ingredienti. E invece devo dire che il risultato è molto piacevole ed il cous cous diventa molto più gustoso, senza acquisire pesantezza. Da provare.

Partiamo quindi con la  ricetta:

COUS COUS DI VERDURE GRIGLIATE

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di cous cous precotto,

270 ml d’acqua o (meglio) brodo già pronto,

2 cucchiai di Maionese Raffinata Calvé,

1 melanzana, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 2 zucchine, 2 cipolle rosse,

1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva,

il succo di ½ limone,

1 rametto di timo,

sale, pepe.

Procedimento:

Stendete il cous cous in una teglia e allargatelo il più possibile. Versate  a filo 3-4 mestoli di brodo bollente, aggiungete 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, salate, coprite la teglia  e lasciate a riposo il cous cous per almeno una quindicina di minuti, finché non si sarà gonfiato fino a raddoppiare il suo volume.  Poi aiutandovi con una forchetta sgranatelo.

Affettate tutte le verdure in senso verticale con una mandolina,  fatele cuocere su una griglia rovente per circa 2/3 minuti per lato. Intanto in una ciotola amalgamate il succo di ½ limone con 2 cucchiai di Maionese Raffinata e un rametto di timo sminuzzato. Quando le verdure saranno pronte tagliatele a quadratini, tagliate le cipolle a fette, e unite il tutto al cous cous. Aggiungete quindi il condimento a base di maionese e limone e mescolate con cura. Lasciate riposare in frigo fino al momento di servire.

 

Foto: ufficio stampa Calvé

Related Posts

Leave a Comment