Ci siamo: è quasi giunto il giorno dell’Epifania, che tutte le feste… Porterà via. Ma non è il caso di diventare nostalgici; pensiamo piuttosto a salutare questo bel periodo nel modo più dolce possibile. Sì, perché “dolcezza” è la parola d’ordine della Befana, non solo per le calze – che saranno largamente distribuite lungo tutto lo Stivale – ma anche per alcune ricette tipiche che sono a dir poco gustose. Quest’anno abbiamo deciso di proporvene una appartenente alla tradizione di Varese e dintorni: i Cammelli di pasta sfoglia. Si possono preparare anche in casa senza troppe difficoltà, ecco la ricetta:
Ingredienti: 2 confezioni di pasta sfoglia, 5 tuorli, 200 grammi di zucchero, 50 grammi di farina, 30 grammi di burro, 500 grammi di latte.
Preparazione: Stendete i due dischi di pasta sfoglia e ritagliate da entrambi la forma di un cammello a due gobbe (basta disegnarne i contorni su un cartoncino, non è necessario essere troppo precisi…). Adagiate la pasta su una teglia rivestita da carta da forno e lasciatela riposare in frigo per circa venti minuti. Trascorso questo tempo, spennellatene una con del latte e spolverizzate con zucchero a velo. Cuocete entrambe in forno a 180 gradi con altri venti minuti.
Nel frattempo, procedete con la preparazione della crema pasticcera. Occorre sbattere le uova con lo zucchero servendosi della frusta elettrica, unire la farina e il latte caldo, mescolare con cura e trasferire il composto sul fuoco. Aggiungere il burro – se vi piace anche una stecca di vaniglia – e far cuocere (continuando a mescolare sempre) finché la crema non si addensa. A questo punto non resta che distribuirla sulla parte di cammello zuccherata, con un cucchiaio di legno oppure una tasca da pasticcere, e poi coprire con l’altra metà. Chi lo desidera può aggiungere della frutta, per esempio delle fragole.
E ancora, per un eventuale un tocco finale… Beh, una spruzzatina di panna montana o un po’ di cioccolato fuso non guastano!
Foto by Youtube