Tutto sul caco, il frutto migliore per affrontare il freddo

by Saverio Pepe
cachi

 

I caki sono frutti energetici che danno vitalità sia dal punto fisico che mentale. La loro presenza  è davvero salutare soprattutto durante il periodo in cui inizia ad arrivare il freddo e le ore di luce diminuiscono ogni giorno. Ricchi di vitamina C e potassio che lavorano in sinergia sull’organismo per ridare forza, sono una fonte eccellente di criptoxantina, sostanza che agisce sul metabolismo fornendo vitalità e diventano una sorta di integratore dolce e salutare per quando ci sente senza forze. I caki sono inoltre ricchi di carotene e zuccheri semplici, una accoppiata che fornisce energia, azione antiossidante e stimolazione del sistema nervoso.

Per sfruttare al massimo le proprietà anti fatica, questi frutti  andrebbero consumati il più possibile maturi, quando gli zuccheri fanno da veicolo per l’assorbimento delle sostanze nutritive. I caki sono molto utili per chi soffre di stanchezza cronica e per gli sportivi. 100 gr di polpa di caki apportano inoltre circa 240 microgrammi di pro vitamina A, essenziale  fattore protettivo per la salute della pelle e di tutte le mucose,  attiva sulle funzioni neurologiche nel favorire  la ripresa energetica psicofisica.

 

I cachi

 

18 grammi di fruttosio su 100 gr di polpa e tanto calcio:  con questa accoppiata energetica i caki si propongono come frutto energizzante per contrastare la mancanza di tono fisico e mentale durante le giornate fredde. Ma c’è di più: il caco è considerato una delle migliori fonti di betacarotene,  sostanza che oltre ad avere la rinomata funzione di protezione della pelle, aiuta il sistema nervoso e quello muscolare a recuperare energia. E’ il frutto più indicato per le donne ansiose e che soffrono di stanchezza cronica o che sono sottoposte ad un surmenage di lavoro ed impegni.

Importante per i vegetariani, è indispensabile nelle diete vegane per affrontare con più energia le giornate fredde e piovose. I caki possono costituire una sana ed energetica merenda durante le diete dimagranti e sono inoltre ricchi di magnesio e manganese, sostanze che hanno una funzione riequilibrante e migliorativa del ritmo sonno-veglia favorendo l’assorbimento della serotonina e della melatonina. I caki sono indicati inoltre per contrastare la depressione stagionale e l’apatia.

Per concludere: il caco è un frutto che con dolcezza aumenta lo sprint dell’intero organismo.

 

Related Posts

Leave a Comment