Può una pianta relativamente sconosciuta originaria dell’Indonesia essere la chiave per una rapida perdita di peso? La risposta è SI! La Garcinia Cambogia è un piccolo frutto a forma di zucca che viene spesso aggiunto ai pasti quotidiani per conferire in poco tempo un senso di sazietà e per sciogliere i chili in eccesso accumulati. Proprio queste sua proprietà rendono la Garcinia Cambogia ideale per la perdita naturale di grasso corporeo.
Ovviamente sono necessarie una serie di accortezze. Infatti, la garcinia cambogia funziona soprattutto quando è abbinata ad una dieta sana e ad una moderata attività fisica, perché favorisce la naturale perdita di peso.
Perchè funziona?
L’estratto utilizzato negli integratori di garcinia cambogia è chiamato acido idrossicitrico (HCA) e funziona in due modi diversi nel promuovere la perdita di peso:
Innanzitutto la garcinia cambogia sopprime l’appetito aumentando i livelli di serotonina. Infatti, bassi livelli di serotonina sono associati alla depressione e all’ansia, che possono essere la causa scatenante della cosiddetta “fame nervosa”. Di conseguenza, quando i livelli di serotonina aumentano, l’umore migliora e diminuisce la spinta ad assumere cibo come valvola di sfogo durante situazioni di stress particolare.
In secondo luogo, l’ HCA presente nella garcinia cambogia blocca il processo di produzione del grasso nel corpo inibendo un enzima chiave chiamato citrato, favorendo in questo modo la conversione del grasso corporeo in energia. Inoltre può anche aiutare a ridurre il colesterolo LDL o “cattivo”.
La Garcinia cambogia è sicura per tutti?
Quando si parla di integratori a base di garcinia cambogia, si consiglia alle donne che allattano o che sono in stato di gravidanza di non assumere prodotti a base del suo principio attivo anche noto come HCA. Inoltre, i diabetici che assumono insulina o gliburide dovrebbero parlare con i loro medici prima di assumere un integratore a base di questo ingrediente poiché potrebbe causare un calo pericoloso della glicemia. Inoltre, sebbene l’HCA possa contribuire a ridurre il colesterolo, coloro che assumono la garcinia cambogia in capsule dovrebbero consultare un medico perché l’HCA può aumentare il rischio di effetti collaterali dannosi come l’atrofia muscolare.
Cosa dovrei cercare in un integratore di garcinia cambogia di qualità?
Cerca “garcinia cambogia” o “GCE” con almeno il 50 percento di HCA che corrisponde a 500-1000 mg del suo principio attivo per capsula. In ogni caso, si consiglia di non assumere più di 3000 mg al giorno del suo principio attivo.
Funziona davvero?
Ovviamente assumere un integratore di garcinia cambogia da solo non ti aiuterà a perdere peso. Tuttavia combinando questo prodotto con una dieta sana e un regolare esercizio fisico, potrai notare i primi risultati dopo pochi giorni.
Sono già in molti ad aver scelto prodotti a base di garcinia cambogia per recuperare la forma fisica persa. Ad oggi, non sono stati osservati effetti indesiderati derivanti dal consumo di questo prodotto se vengono rispettate le dosi quotidiane consigliate e se si seguono le precauzioni indicate.
È allora arrivato il momento di provare l’efficacia degli integratori a base di garcinia cambogia senza problemi e senza alcun tipo di preoccupazione così da sfruttare appieno i suoi mille benefici e recuperare la forma fisica persa.