La mela è un frutto ricco di simbolismi (vi ricorda qualcosa la vicenda del Paradiso Terrestre?) e, attraverso arte, storia, cultura, ecologia, la sua storia arriva fino alle più recenti ricerche scientifiche sull’uso degli alimenti per la cura e la prevenzione delle malattie. Disponibile in molte varietà, la mela è utilizzata da sempre per le sue capacità salutistiche e curative, ma anche per i suoi innumerevoli campi d’azione.
Diete dimagranti
La mela è estremamente utile durante le diete dimagranti grazie alle fibre solubili e insolubili, che favoriscono il buon funzionamento dell’intestino; la ricchezza in vitamina C e oligoelementi previene rilassamenti della pelle, mentre la buona quantità di acidi organici accelera il processo di demolizione del grasso e di eliminazione delle tossine.
Se state seguendo una dieta che prevede l’assunzione di frutta, preferite le mele Imperatore e Renetta, più ricche di fibre ed acidi della frutta.
Prevenzione delle malattie metaboliche
Avete presente il famoso detto “una mela al giorno leva il medico di torno”? In effetti le mele funzionano molto bene come preventivo delle malattie metaboliche grazie al mix di vitamine, oligolementi, polifenoli e acidi organici. Viene considerata utile per prevenire il diabete, l’infarto, i problemi della circolazione, le malattie del sistema respiratorio.
La mela gioca un ruolo molto importante nella prevenzione delle malattie anche grazie alla sua capacità di regolazione della permeabilità dei capillari e dei vasi linfatici dovuta alla niacina, ai polifenoli, alla presenza di acido malico. La varietà più ricca in queste sostanze è la Granny Smith.
Depurazione dell’organismo
Le mele sono anche depurative, abbassano il tasso del colesterolo dannoso (LDL) ed aiutano le arterie a rimanere pulite attraverso l’azione della pectina, sostanza di cui sono molto ricche. Inoltre facilitano la digestione ed rappresentano un buon disintossicante, stimolano il flusso biliare. Altro effetto benefico è quello di generare rapidamente energia ma, allo stesso tempo, mantengono bassa la glicemia, a tutto vantaggio della linea. Le più attive contro il colesterolo sono le Royal Gala.
Regolazione dell’intestino
La mela può essere lassativa, soprattutto se si utilizzano le varietà con maggiori pectine come la Golden e in generale quelle dolci, ma anche astringente, se si scelgono le varietà acidule. Per l’eccezionale equilibrio di acido ossalico, tartarico, malico, tannini e vitamine, l’azione astringente non si manifesta con la comparsa di stitichezza ma con l’eliminazione del disturbo della diarrea, anche se di origine nervosa, grazie alla presenza di magnesio. Da preferire in questo caso le mele Golden e Renetta.
Riequilibrio del sistema circolatorio
Grazie alla presenza di oligoelementi e acidi organici, le mele aiutano il sistema circolatorio nel suo insieme. Una ricerca dell’Istituto di Sanità Pubblica di Helsinki, in Finlandia, pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition, afferma che la mela, persino consumata come succo, diminuisce il rischio di ictus. Secondo i ricercatori, basterebbero anche 50 millilitri al giorno di succo di mela per preservare la salute delle arterie. Le più ricche in oligoelementi sono le mele Stark Red e Imperatore.
Sistema nervoso
Anche per il sistema nervoso, le mele sono un valido aiuto grazie al mix di magnesio, niacina e acidi organici che alleviano ansia e depressione e favoriscono la ripresa dell’umore, il controllo dell’adrenalina, migliorando la qualità del sonno.
La mela può essere associata come un vero e proprio integratore naturale alle varie terapie naturali e farmacologiche per la cura di ansia, depressione, insonnia. In questo caso, sono da preferire le mele Stayman e Golden.
Bellezza della pelle
La mela è anche il frutto della bellezza al naturale perché contiene estrogeni vegetali che agiscono sull’epidermide. I flavonoidi, dalle elevate capacità antiossidanti, combattono la produzione di radicali liberi e quindi l’invecchiamento precoce e gran parte delle manifestazioni collegate ad un eccesso di radicali liberi, come le rughe, la pelle secca o acneica. Le qualità più indicate in questo caso sono le Granny Smith e Gala.
Cura dei denti
Masticare con cura una mela dopo i pasti aiuta anche i denti grazie al contenuto in acido ossalico, che letteralmente li pulisce, li sbianca e massaggia le gengive. Da preferire le mele Stark Red e Stayman