Prepararsi al parto: il corso preparto in acqua

by redazione
corso preparto in acqua

 

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

 

Adatto a chi soffre particolarmente per il peso del pancione ma non vuole rinunciare all’attività fisica, benefico per la circolazione sanguigna, utile per chi ha programmato un parto in acqua ma adatto anche alle donne che prevedono un parto più “tradizionale”: è il corso preparto in acqua, un tipo di corso preparto cui sempre più donne si interessano, anche in virtù dei tanti vantaggi che questo tipo di preparazione al parto offre, vediamo quali sono.

Prima di tutto l’elemento acquatico consente alle donne in gravidanza di praticare una attività fisica efficace con minor sforzo a carico delle articolazioni e della colonna vertebrale, generalmente messi a dura prova dalla gravidanza, e con la possibilità di avvertire molto meno il peso del pancione. Nell’acqua infatti la percezione del peso corporeo si riduce di un sesto rispetto a quello a terra. Anche la circolazione sanguigna trae beneficio dall’esercizio in acqua, perché la compressione graduata che l’acqua esercita sulle gambe ha un effetto linfodrenante e aiuta a combattere i gonfiori: il risultato è che moltissime donne, dopo l’esercizio fisico in acqua, dichiarano di sentire le gambe più leggere e di trovare sollievo a tanti disturbi circolatori frequenti durante la gravidanza.

Non è necessario essere ottime nuotatrici per frequentare un corso preparto in acqua: questo tipo di corsi infatti si tiene generalmente in vasche con acqua alta circa 75 centimetri, e quindi perfetta per poter poggiare a terra i piedi ogni volta che lo si desidera. La temperatura dell’acqua viene mantenuta solitamente tra i 29 e i 32 gradi, in modo da essere piacevole e accogliente.

Questo tipo di corsi si tiene generalmente alla presenza di un personal trainer e/o di una ostetrica, che guidano le future mamme in una serie di esercizi di respirazione e rilassamento, utili anche nella fase di travaglio e parto, in esercizi di tonificazione dei muscoli maggiormente messi alla prova durante la gravidanza e in esercizi finalizzati alla presa di coscienza del proprio corpo.

Un corso preparto in acqua offre insomma numerosi vantaggi, ma è naturalmente indicato soltanto in quei soggetti in grado di approcciarsi a questo tipo di preparazione al parto in maniera positiva e con un approccio rilassato nei confronti dell’elemento acquatico. Questo tipo di corso è dunque particolarmente adatto a chi ha scelto di partorire in acqua ma può essere praticato con grandi benefici anche da coloro che prediligono un parto più “tradizionale” ma che si trovano a loro agio in acqua e che desiderano vivere l’esperienza del corso preparto in acqua.

 

ok corso pre parto

Cerchi il miglior corso preparto nella tua città? Lo trovi su Ok Corso Preparto! Il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto (e postparto) in Italia.

Related Posts

Leave a Comment