L’insalata è sicuramente il piatto migliore da portare in tavola in estate: fresca, veloce da preparare, leggera e con un basso apporto calorico, è l’ideale per risolvere in modo sano e gustoso sia i pranzi che le cene di questo periodo.
Oggi vi propongo un’insalata un po’ particolare, che unisce il pollo a verdure di stagione e ad erbe aromatiche che possiamo aver facilmente disponibili nel nostro balcone. Richiede una buona mezz’ora di preparazione e un po’ di riposo in frigo, ma il risultato è davvero ottimo.
Seguitemi nella ricetta:
Insalata di pollo ai profumi dell’orto
Ingredienti per 4/5 persone:
un petto di pollo tagliato a fette (normalmente si ottengono 4/5 fette)
1 peperone rosso
1 peperone giallo
una decina di pomodorini pachino
un cuore di sedano
una manciata di olive taggiasche
2 wurstel
50 g. di prosciutto cotto a dadini
scaglie di parmigiano
erbe aromatiche: rosmarino, timo, maggiorana, basilico, menta, erba cipollina
olio extravergine di oliva qb
il succo di un limone spremuto
sale, pepe
Lavate e asciugate le fette di pollo, mettetele in una padella già calda e fatele grigliare per qualche minuto per parte. Tagliatele a listarelle e ponetele in una grande ciotola. Aggiungete i peperoni tagliati a striscioline, il sedano a cubetti, i pomodori pachino tagliati a metà, le olive, i wurstel e il prosciutto cotto. Tritate finemente le erbe aromatiche e disponetele sopra il pollo e le verdure.
Ricoprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno una mezz’oretta.
Poco prima di servire condite l’insalata: in una tazza emulsionate il succo di limone con l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe e versate nella ciotola, mescolando con cura. Spolverizzate con le scagliette di parmigiano et voilà, l’insalata di pollo è pronta!