Curvy in cucina: arrosto ripieno ai carciofi

by redazione
arrosto ripieno ai carciofi

 

Diamo il benvenuto su Vivo Bene Donna a Seriana Pavone, blogger del sito www.vanigliaebasilico.com che da oggi ci regalerà periodicamente le sue ricette.

Si comincia con un vero e proprio piatto “della domenica”: un arrosto ripieno  ai carciofi. Seriana ci insegna a realizzarlo step by step, in  tutti i suoi passaggi, e siamo sicure che nel riprodurlo non troverete difficoltà.

Dalla prossima settimana sarà lei stessa a raccontarci in prima persona tutti i suoi segreti…

Stay tuned!

 

Arrosto ripieno ai carciofi

Ingredienti:

Scannello, una fetta grande da 500 gr.

Carciofi, già puliti e privati dei gambi, 3

Dadini di pollo, 120 gr.

Noce moscata in polvere, a piacere

parmigiano grattugiato 3 cucchiai

peperoncino 2

Aglio 2 spicchi

Paprika un pizzico

rosmarino 3 rametti

Olio evo mezzo bicchiere

Sale fino q.b.

Pepe nero.

La ricetta è per 4 persone e il tempo di preparazione totale è 50 minuti, mentre il tempo di cottura in forno è di 35 minuti.

 

 

Nel mixer tritate i cuori di carciofi e i dadini di pollo

 

arrosto carciofi

 

Una volta ottenuto un trito omogeneo aggiungete: noce moscata, parmigiano, peperoncino, olio, sale e pepe,  tritate e amalgamate per un altro minuto circa.

.

arrosto carciofi

 

.

Preparate un’emulsione in un bicchiere con olio, sale, pepe e paprika e spennellatela sul lato della carne che conterrà il ripieno; Al centro della fetta di carne mettete il  ripieno e poi chiudete creando una specie di fagotto che potrete fermare con lo spago o con degli stuzzicadenti.

 

arrosto carciofi

 

.

In una teglia da forno versate un po’ di olio, sale e pangrattato, poi aggiungete qualche rametto di rosmarino e gli spicchi d’aglio: ponete quindi al centro l’arrosto e spennellate con l’emulsione d’olio restante, in modo che la carne rimanga interamente impregnata.

 

 

download (11)

 

 

Infornate per 35 minuti a 220°: passati i primi venti minuti estraete l’arrosto, giratelo e poi lasciate che finisca di cuocere.

 

In una teglia da forno versate un po' di olio, sale e pangrattato, poi aggiungete qualche rametto di rosmarino e gli spicchi d'aglio: ponete quindi al centro l'arrosto e spennellate con l'emulsione d'olio restante, in modo che la carne rimanga interamente impregnata.

 

arrosto carciofi

 

Servite e.. Buon appetito!!

 

 

Related Posts

Leave a Comment