Ricette d’estate: mousse di verdure

by Nadine Solano
ricetta mousse di verdure

 

 

Proviamo a immaginare gli scenari possibili. Primo: con questo caldo, avete voglia di concedervi un pranzetto leggero, fresco e salutare; di quelli che soddisfano il palato ma non appesantiscono, perché altrimenti sembra di andare a fuoco e avere una pietra nello stomaco.

Secondo: avete ospiti a cena, fa (sempre) caldo e in più siete determinate a stupire tutti i presenti con le vostre doti culinarie e qualche effetto speciale.

Terzo: oltre al caldo (ancora lui) dovete fare i conti con un bel po’ di impegni, dunque vi piacerebbe preparare qualcosa che vada bene anche per il giorno successivo.

In tutti e tre i casi, una bella soluzione arriva dalla cucina spagnola. Stiamo parlando della mousse di verdure, che qui in Italia è ancora poco conosciuta ma merita sempre un bel dieci e lode. Anche perché richiede l’utilizzo di prodotti di stagione, salutari e facilmente reperibili ovunque.

 

 

 

Ecco la ricetta!

Ingredienti: 2 peperoni verdi, 1 peperone rosso, 2 melanzane, 2 grossi pomodori maturi, 1 cipolla, 4 patate, 4 spicchi d’aglio, 1,5 dl di olio, 4 cucchiai di aceto, pepe in polvere, sale.

Preparazione: Arrostire i peperoni, le melanzane, i pomodori, le patate, la cipolla e l’aglio. Togliere la pellicola, i filamenti bianchi e i semi ai peperoni; sbucciare i pomodori e privarli anch’essi dei semi, quindi tagliarli a pezzi. Sbucciare la cipolla e le patate e affettarle. Pelare l’aglio e tagliare a pezzetti le melanzane. Mettere il tutto in un recipiente e condire con sale, pepe, olio e aceto. Amalgamare e poi frullare bene, fino a ottenere una crema omogenea. Riporre in frigo e lasciare riposare per circa un’ora, quindi portare in tavola guarnita da un bel gambo di sedano!

 

Related Posts

Leave a Comment