Amate in modo particolare i risotti? Ve ne proponiamo uno un po’ speciale, perfetto per un’occasione speciale. L’ingrediente principale, oltre ad un buon riso Carnaroli, è il Barbaresco, vino pregiato che viene prodotto nelle Langhe.
Ovviamente, in tempi di crisi, se preferite potete sostituirlo con un altro vino rosso dal temperamento corposo, senza troppi danni al gusto…. Il procedimento è un po’ lungo, soprattutto per quanto riguarda la salsa al barbaresco che deve ridursi e caramellare attraverso una cottura lunga, ma la difficoltà è minima.
Gli ingredienti sono calcolati per una pranzo o cena importanti, con almeno otto commensali. Ovviamente per le classiche quattro persone dimezzate gli ingredienti.
e… bon appétit….
Ingredienti per 8 persone:
500 g. di riso Carnaroli
1 bottiglia di Barbaresco (o altro vino nobile)
30 g. di funghi secchi
cipolla e sedano per il soffritto
olio e burro
brodo
parmigiano grattugiato 50 g.
Procedimento:
Preparare la salsa al Barbaresco
In un tegame fare un soffritto con olio, burro, sedano e cipolla. Versare il vino (una bottiglia per 8 persone) e far ridurre del 50%. Aggiungere i funghi precedentemente ammollati nell’acqua e del brodo. Proseguire la cottura per circa un’ora, poi passare al setaccio. Rimettere la salsa sul fuoco, salare, pepare e controllare la densità aggiungendo eventualmente farina se risultasse troppo liquida.
Preparare il risotto:
Soffriggere mezza cipolla in poco burro, versare il riso e tostarlo leggermente. Portarlo a cottura aggiungendo un po’ per volta del brodo e la salsa al Barbaresco e rimestando continuamente con un cucchiaio di legno. Mantecare con burro e parmigiano grattugiato. Prima di servire aggiungere in ogni piatto ancora un po’ di salsa al Barbaresco.