Il Green Pass, il Certificato verde digitale Covid-19 italiano, sarà obbligatorio dal prossimo 6 agosto. Ma sono in tanti a non avere ancora le idee del tutto chiare. Vediamo di sciogliere ogni dubbio sulla questione.
- Come ottenerlo
- Ci sono 3 modi per ottenere il Green Pass: vaccinandosi (via libera anche per chi ha fatto solo la prima dose del vaccino, ma devono passare 15 giorni), dimostrando l’esito negativo di un tampone o per mezzo di un documento che attesti l’avvenuta guarigione dal Covid-19.
- Come scaricarlo
- Nel momento in cui il certificato viene emesso dalle autorità sanitarie, il cittadino riceve una mail oppure un messaggio dal Ministero della Salute, contenente anche un codice di autenticazione (il cosiddetto AUTHCODE). A questo punto, si può scaricare il Green Pass tramite il sito https://www.dgc.gov.it/web/ (si accede per mezzo dell’identità digitale Spid/Cie oppure usando la tessera sanitaria), il fascicolo sanitario elettronico, l’app Immuni e – a breve – l’App IO.
- Quanto dura il Green Pass
- Dipende dai casi. Per chi ha concluso il ciclo di vaccinazione, dura 9 mesi. Nel caso in cui sia stata somministrata solo la prima dose, dura fino alla somministrazione della seconda. Chi sceglie di ottenerlo tramite tampone, usufruisce di una validità pari a sole 48 ore (contando dal prelievo). Coloro che sono guariti, hanno diritto a un Green Pass valido 6 mesi.
- Dove è obbligatorio
- Dal 6 agosto sarà obbligatorio disporre del Green Pass per accedere a manifestazione pubbliche (dagli eventi sportivi alle fiere), musei, parchi tematici e di divertimento, centri benessere (terme comprese), sale bingo e casinò, teatri, cinema, palestre al chiuso; ma anche per partecipare a congressi, concerti, concorsi pubblici, matrimoni, per entrare nelle sale interne di bar e ristoranti, per praticare sport di squadra. Doveroso, inoltre, avere la certificazione per l’ingresso nelle sale d’attesa dei pronto soccorso e per le visite ai familiari ricoverati in ospedale.
- Bisogna averlo anche per utilizzare i mezzi pubblici?
- No: al momento, per viaggiare su treni e utilizzare bus, tram e metropolitane non è necessario il Green Pass.
- … E per alloggiare in un hotel?
- No, chi alloggia in un hotel non deve avere il Green Pass. Ma non è escluso che questo “via libera” venga presto meno.
- Chi può farne a meno?
- Soltanto gli over 12.
- Ci sono sconti per i tamponi?
- Sì, presto saranno definiti dei prezzi calmierati, con l’obiettivo di agevolare soprattutto i giovani di età compresa fra i 12 e i 18 anni.
- Chi ha il Green Pass deve continuare a mettere la mascherina?
- Sì. E deve anche continuare a rispettare tutte le altre misure di sicurezza.