Granola, granola… ma di cosa mai vi parliamo oggi? Semplice: la granola è un vero e proprio super-food, un alimento ricco e completo, perfetto per la prima colazione. I suoi ingredienti? Un mix di cereali, semi, frutta secca e disidratata, legati con abbondante miele e tostati in formo.
Il consumo di granola durante il primo pasto del mattino è prevalentemente una consuetudine dei paesi anglosassoni, ma anche qui da noi questo croccante e delizioso mix di cereali inizia ad essere apprezzato, soprattutto da chi è particolarmente attento ad un’alimentazione sana ed equilibrata.
Una bella tazza di gramola è perfetta a colazione con latte o yogurt, sia vaccino che vegetale, ma può anche trasformarsi in uno spuntino spezzafame ed essere mangiata così com’è, a cucchiaiate (occhio però a contenervi, perché potreste tranquillamente esagerare…)
Oggi in commercio si trovano confezioni di granola preparata industrialmente, ma… perché non farla in casa? La ricetta è molto facile, non richiede abilità particolari, vi permette di ottenere un prodotto come piace a voi, più sano e probabilmente meno zuccherato (le industrie abbondano sempre, in fatto di zucchero, e questo non è un bene…), Vedrete che la vostra granola fatta in casa sarà decisamente migliore di quella in vendita.
La ricetta? Eccola qui di seguito.
Ingredienti:
300 g di fiocchi di avena bio
100 g di frutta secca tritata grossolanamente (noci, mandorle, nocciole, ecc.)
100 g di frutta disidratata (uvetta, mirtilli, cranberrys, goji ecc.)
50 g di semi misti (zucca, girasole, sesamo, lino ecc.)
4-5 cucchiai di miele
cannella a piacere
acqua (se lo ritenete necessario)
Frutta fresca da aggiungere alla fine
Preparazione:
In una ciotola capiente mettete i fiocchi d’avena, i due tipi di frutta (secca e disidratata), i semi e una spolverata di cannella. Aggiungete il miele e mescolate accuratamente, fino ad ottenere un composto uniformemente appiccicoso ( se preferite, anziché utilizzare il miele puro potete usare uno sciroppo ottenuto scaldando il miele a fuoco basso con circa 100 ml di acqua).
Foderate una teglia (o direttamente la leccarda) con carta forno e distribuite il composto in modo uniforme, livellandolo bene. fate cuocere a 180° per circa 15 minuti, poi mescolate e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Fate molta attenzione perché la gramola può bruciarsi molto facilmente, quindi non appena vedete che assume un bel colore bruno, toglietela dal forno. Fate raffreddare completamente e trasferite il tutto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Quando la consumerete, potrete aggiungerla ad un vasetto di yogurt o ad una tazza di latte e guarnirla con frutta fresca a piacere (fragole, more, kiwi, banane e chi più ne ha più ne metta).
Le vostre colazioni non saranno mai più come prima!
Credit Photo: https://www.kingarthurflour.com/recipes/crunchy-granola-recipe