Primavera, finalmente! E soprattutto voglia di sperimentare ed assaggiare ricette leggere, vivaci, colorate. Intanto è tempo di fragole e quindi perché no? Vi va un bel risotto colorato, che sa di giornate tiepide e assolate, di allegria e di dolcezza?
Eccolo qui, è il risotto alle fragole, un connubio perfetto tra il sapore dolce ma a volte anche leggermente asprigno delle fragole e il riso, tostato e cotto in maniera decisamente tradizionale. Se ancora non lo avete mai assaggiato, provatelo: di sicuro non vi deluderà!
Risotto alle fragole
Ingredienti per quattro persone :
– 300 g di riso
-300 g di fragole fresche
-due cucchiai di olio
– due bicchieri di vino bianco secco
– un litro circa di brodo
– una cipolla
– sale
– pepe
Procedimento:
Lavate velocemente le fragole con del vino bianco (mantengono di più il loro sapore) e fatele scolare bene su un setaccio; tritate finemente la cipolla e fatela appassire nell’olio. Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto in modo che s’insaporisca. Salate, pepate, bagnate col vino e, quando sarà evaporato, aggiungete poco per volta il brodo caldo fino a completa cottura del riso. 5 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete le fragole tagliate a pezzi. Mescolate delicatamente per amalgamare bene. Servite senza formaggio.
Credit photo: https://theitalianbunnyreport.wordpress.com/