La torta di mais per la colazione di tutta la famiglia

by Susanna Reschiggian

Semplice, senza fronzoli né raffinatezze ma buona, di quel buono che si gustava nei tempi passati: la torta di mais è un ottima occasione per riappropriarsi di quei sapori antichi che ci ricordano la nostra infanzia e che oggi difficilmente riusciamo a trovare nella nostra alimentazione quotidiana.

Ottima per terminare un pasto soprattutto nella stagione fredda, funziona a meraviglia anche a colazione, accompagnata da frutta fresca e secca e una tazza di orzo, o un buon caffè.

La ricetta della torta di mais che vi proponiamo qui proviene dalla tradizione di Cremona, dove la cucina è quella della campagna, ricca di ingredienti “poveri” quali burro, latte, mais e  frumento. È stata però decisamente alleggerita, togliendo del tutto i latticini.  Il risultato? Fatecelo sapere voi!

 

 

Ingredienti per 8 persone:

5 uova

130 g. di zucchero

130 g. di farina 00

la scorza grattugiata di mezzo limone bio

70 g. di farina di mais macinata finissima (fioretto)

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino di succo di limone

un pizzico di sale

zucchero a velo per spolverizzare

 

Procedimento:

  • preparate una miscela con le due farine, un pizzico di sale e il lievito
  • separate gli albumi dai tuorli. Lavorate con una frusta o con un cucchiaio i tuorli con 100 g. di zucchero fino ad ottenere una crema.
  • Montata e a neve ferma gli albumi con il succo di limone, aggiungete a poco a poco il resto dello zucchero, continuando a montare fino ad ottenere una buona consistenza.
  • Incorporate  delicatamente, per non smontarli, gli albumi ai tuorli, aggiungete la buccia di limone grattugiata e  la miscela di farine.
  • Versate quindi il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato, cuocete in formo a 180° per circa 30 minuti.
  • Sfornate la torta, fatela raffreddare su una gratella, cosparfgetela di zucchero a velo e servite.

 

Related Posts

Leave a Comment