Vi proponiamo una ricetta in cui il pesce si sposa perfettamente con il sapore delicato delle zucchine e con quello fresco della menta. La croccantezza della panatura che avvolge il merluzzo completa l’abbinamento del piatto tramutandolo in una proposta gourmet, ma di semplice realizzazione.
Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di merluzzo fresco o surgelato
500 grammi di zucchine
1 arancia
4 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di olive nere
2 cipollotti
1 bicchiere di brodo vegetale
foglie di menta
olio extra vergine
sale e pepe q.b.
Tempo di preparazione:
40 – 50 minuti
Difficoltà:
Media
Preparazione:
In una padella antiaderente o in una casseruola fate stufare i cipollotti con poco olio extra vergine d’oliva. Quando sono appassiti aggiungete le zucchine a pezzi. Lasciate cuocere per circa 15 minuti. Proseguite la cottura aggiungendo il brodo vegetale e una dose di sale e di pepe.
Quando le zucchine hanno raggiunto il giusto punto di cottura, frullatele con il mixer assieme ad un filo d’olio extra vergine e delle foglie di menta fresche.
In una padella antiaderente tostate i pinoli, tritateli e aggiungeteli al pan grattato assieme alla buccia di un’arancia grattugiata. Questo composto diverrà la panatura per il nostro succulento merluzzo in cui passerete ogni filetto. Se impiegate merluzzo surgelato dovrete provvedere allo scongelamento a temperatura ambiente prima della preparazione o con l’impiego del microonde.
Versate un filo d’olio extra all’interno di una padella antiaderente e scaldatela. Quando sarà raggiunta la giusta temperatura adagiate i filetti di merluzzo impanati nella padella. La cottura richiesta è di circa 2 minuti per lato, in questo modo il pesce rimarrà morbido. Quando il pesce è cotto spruzzatelo con qualche goccia di succo d’arancia e regolate di sale e pepe.
Prendete i piatti di portata, preferendo quelli fondi, per una presentazione elegante. Versate la crema di zucchine e menta nel piatto e posizionate al centro il filetto croccante di merluzzo. Per decorare il piatto potete aggiungere qualche pinolo tostato, delle olive, un rametto di menta e poco olio extra vergine di oliva.
Un modo più veloce per realizzare questo gustoso secondo piatto è sostituire la preparazione della crema di zucchine e menta con una già pronta. In questo modo il tempo di preparazione si riduce da 50 minuti a poco meno di 10 minuti e il piatto può diventare una gustosa preparazione anche nel quotidiano.
Ricetta di Silvia Anna Grasso