Ricette vegetariane: gli sformatini di carciofi

by Susanna Reschiggian
sformatini di carciofi

 

Il carciofo è ancora presente sui banchetti dei nostri mercati, per cui possiamo ancora approfittare per preparare qualche piatto poco calorico ma decisamente salutare. Oggi vi proponiamo  una ricetta semplice ma sfiziosa, adatta ad essere servita sia come antipasto che come secondo, ovvero gli Sformatini di carciofi, super adatti a chi non ama o non vuole mangiare carne. Il grado di difficoltà? È  un procedimento semplice, che non richiede particolari abilità. Indice di gradimento? Chiedete ai vostri commensali dopo l’assaggio, e questo piatto entrerà a far parte della vostra tradizione culinaria.

 

 

Sformatini di carciofi

Ingredienti per 4 persone:

4 carciofi

2 dl di latte

2 cucchiai di farina

20 g di burro

uno spicchio di aglio

prezzemolo tritato

2 uova

50 g di parmigiano grattugiato

olio extravergine di oliva

sale, pepe

 

Come si fa:

Pulite bene i carciofi eliminando le foglie più esterne e la barba interna; tagliateli in quattro spicchi e lessateli per  30 minuti in acqua salata. Metteteli in una padella e fateli insaporire per qualche minuto con olio extravergine, uno spicchio di aglio e una manciata di prezzemolo tritato. Eliminate l’aglio e passateli nel mixer o al setaccio per ottenere una crema.

Preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino dal fondo spesso, aggiungete la farina, mescolate con cura qualche minuto, poi versate lentamente il latte, unite il sale e la noce moscata. Portate a bollore mescolando in continuazione. Quando la salsa sarà sufficientemente densa spegnete il fuoco.

Sbattete in una terrina le uova, aggiungete  la crema di carciofi, la besciamella e il parmigiano, mescolate per ottenere un composto omogeneo, salate e pepate.

Imburrate quattro stampini e versate una parte di composto in ognuno. Passate in forno a 180° per 20/ 25 minuti.

Sfornate gli stampini, capovolgeteli su un piatto e servite gli sformati ben caldi.

Related Posts

Leave a Comment