Ho trovato per caso questa ricetta sul blog di Silvia Avanzi Rigobello, una grande donna che purtroppo non è più con noi. Il suo blog è un luogo delizioso dove l’amore per la cucina si mescola a quello per i viaggi, dove le riflessioni sulla vita si sovrappongono alle dosi degli ingredienti.
Voglio (vogliamo) renderle omaggio riproponendo questa semplice ma raffinata ricetta che vede protagoniste le pere, caramellate e accostate al gusto deciso del roquefort.
L’ho naturalmente provata, e ho leggermente rivisto alcuni passaggi, riducendo un po’ la quantità di roquefort e preparando un caramello a base di miele.
L’effetto finale è quello di un piatto non solo squisito, ma che può anche avere (come anche afferma la stessa autrice) un duplice utilizzo, sia come antipasto che come dessert.
Io lo preferisco come antipasto, voi che ne dite?
Eccovi la ricetta:
4 pere Kaiser
30 g. di burro
un cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di miele
un bicchierino di marsala
150 g. di formaggio Roquefort
30 g. di gherigli di noci
un rametto di timo
Prendete quattro pere kaiser abbastanza mature ma sode e tagliatele a fette così come vedete nella foto.
In una padella grande (28-30 cm. di diametro) sciogliete il burro, adagiate le pere e fate rosolare un minuto per parte. Cospargetele di miele e zucchero, versate il marsala e fate caramellare rigirandole una volta.
Sistemate le pere su un piatto di portata, distribuite sulle pere ancora calde il Roquefort a pezzettini, i gherigli di noci e qualche fogliolina di timo.
Cospargete con il caramello e servite.
(foto: Silvia Avanzi Rigobello Blog)