Da tempo il cumino è nell’elenco delle spezie più benefiche, è considerato un amico prezioso per il mantenimento di uno stato di benessere e per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Grazie a una ricerca, adesso emerge un’altra sua proprietà a dir poco interessante: il cumino aiuta a dimagrire. Lo studio in questione è stato condotto dall’Università iraniana Shahid Sadough tramite l’analisi di 88 anni donne con problemi di sovrappeso o obesità. Le partecipanti sono state suddivise in due gruppo e a tutte è stato chiesto di ridurre l’apporto calorico giornaliero per un totale di 500 calorie. Il primo gruppo ha assunto un cucchiaino al giorno di cumino (pari a 3 grammi circa), il secondo no.
L’esperimento è andato avanti per tre mesi. Alla fine, nelle donne che hanno consumato la spezia sono stati riscontrati risultati migliore, ovvero al dimagrimento si è associata una perdita di massa grassa. In particolare, il primo gruppo ha perso 1,4 chili in più (mediamente) rispetto al secondo gruppo e ha eliminato fino al 14,5 per cento di grasso in più. Questo perché il cumino riduce l’assorbimento, migliora il metabolismo e favorisce la perdita di massa grassa.
Ma, come dicevamo, possiede tante altre qualità. Combatte il meteorismo, diminuisce il gonfiore addominale, facilita la digestione ed è ricco di sali minerali come ferro e magnesio. Inoltre rafforza le difese immunitarie. Lo si trova sia in polvere che in semi: questi ultimi sono più consigliati in quanto conservano meglio i principi attivi. Ma come usare il cumino? Va bene in diverse ricette sia dolci che salate, per esempio lo si può mettere nello yogurt e nelle minestre. Anche nelle torte: ha un ottimo profumo e il suo ricordo è simile a quello dei semi di finocchio.
Foto by Facebook