Lasagne con la verza

by Susanna Reschiggian
lasagne verza

Ho assaggiato per la prima volta questa lasagne parecchi anni fa, in pieno inverno, durante un salto a Milano fatto con le mie amiche del cuore per una giornata di shopping (era gennaio e c’erano i saldi…)

Il ristorante dove eravamo finite per caso le proponeva nella più classica versione meneghina, con la sfoglia di grano saraceno e tanto mi piacquero da spingermi a riprovarle qualche giorno dopo a casa. Naturalmente, per amor di semplificazione (Benedetta Parodi insegna…) ho subito sostituito la sfoglia di saraceno con la pasta all’uovo normale, ma devo dire che il risultato, pur diverso e meno rustico, è comunque molto molto buono, tanto che le lasagne alla verza sono diventate uno dei miei cavalli di battaglia invernali.

Facilissime da preparare (sono veramente a prova di principianti in cucina…) condivido con piacere con voi questa ricetta proprio perché perfetta per questo periodo; riesce a risolvere in modo brillante un pranzo della domenica, e se avete ospiti a pranzo  -ma anche a cena- e nessuna idea particolare,  potete andare sul sicuro.

Questa la ricetta:

 

INGREDIENTI

  • 1 confezione da 250 g. di pasta per lasagne (io uso le Sfogliavelo di Giovanni Rana perché sono particolarmente sottili ed hanno un’ottima resa)
  • mezza verza tagliata sottile
  • uno spicchio d’aglio
  • 1 dl di brodo (anche di dado)
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • una confezione di sottilette o altro formaggio morbido
  • 500 g. di besciamella

 

PREPARAZIONE

Tagliate una verza (di solito è abbastanza grossa) a metà, prendete una delle due parti, lavatela poi  eliminate le costole più dure e riducete a striscioline le foglie. Mettetela in una padella piuttosto larga e fatela stufare aggiungendo uno spicchio d’aglio e un po’ di brodo fino a quando non sarà ammorbidita.

Prendete una pirofila e allargate un cucchiaio di besciamella sul fondo, in modo da ricoprire tutto e impedire alla pasta di attaccarsi. Prendete due fogli di pasta, inumiditeli sotto l’acqua corrente e sistemateli nella pirofila. Fate uno strato di verza poi uno di besciamella, ricoprite con due, tre sottilette tagliate a pezzetti, spolverizzate con il parmigiano. Continuate a fare strati finché avete ingredienti. Per l’ultimo strato alternate la verza con la besciamella e finite con  abbondante parmigiano.

Infornate a 200 gradi circa per una ventina di minuti.

 

 

Related Posts

Leave a Comment