ARIETE Gennaio 2013 è per voi Arietine il mese che apre nuove prospettive. Ci sono novità in arrivo per molte grazie a Marte positivo. Dovete solo avere un poco di pazienza e cercare di concentrare le vostre iniziative nella seconda parte del mese, quando il Sole e Mercurio vi aiuteranno ad ampliare la vostra visuale. Dal 20 gennaio in poi inizierete a raccogliere qualche frutto seminato nei mesi passati, ma è comunque in arrivo un momento ottimo per le iniziative. Giove vi appoggia e Urano nel vostro Segno (transito molto importante) è tornato a camminare in moto diretto e Urano è il responsabile di quella voglia di rinnovamento che provate da tempo e che da adesso in poi sarà ancora più evidente. Venere vi guarda un poco da lontano: non stressatevi, penserete il mese prossimo a rimettere in ordine gli affetti e la forma estetica.
TORO State avvertendo qualcosa che somiglia ad un equilibrio che si sta rompendo. Questa sensazione è dovuta all’azione congiunta di Marte e di Saturno che si sono sistemati in posizione “complicata” nei vostri confronti. Vi invito a considerare i lati positivi di questi transiti, ad esempio iniziando a concentrarvi su come gestire i piccoli e grandi cambiamenti nel vostro “look”, complice anche una bellissima Venere in Capricorno che potrebbe suggerirvi di tagliare, finalmente, i capelli e adottare un nuovo stile. L’ideale sarebbe presentarvi agli altri esattamente come gli altri non si aspettano da voi: tenetene conto. Dal 20 gennaio arrivano Sole e Mercurio in quadratura che vi potrebbero rendere piuttosto polemica e in particolare il giorno 27. Prima di questa data sono favoriti gli spostamenti e la visita ad amici o parenti.
GEMELLI Per tutto il mese di gennaio Marte sarà dalla vostra parte e vi invierà influssi assolutamente positivi, aggiungeteli a quelli di Giove nel vostro Segno e il risultato sarà sicuramente ottimo in qualunque campo vogliate indirizzare la vostra azione. Se possibile, muovetevi, agite: questo è il momento adatto per rendere concrete le idee che finora vi sono balenate per la mente. Il 22 e il 23 gennaio avrete una stupenda Luna nel Segno e quindi tutto, ma proprio tutto, sarà ben disposto attorno a voi. Non parlerei di quella Venere in Sagittario fino al 9 gennaio, perché sicuramente non avrà nessun altro influsso se non quello di rendervi leggermente pigre. Urano inizia a manifestare la sua presenza in modo tangibile: le novità sono davvero dietro l’angolo. E questo è solo l’inizio, Giove sarà nei Gemelli per molti mesi e proporrà molto altro ancora.
CANCRO E’ difficile, a volte, che gli altri vi capiscano fino in fondo. Siete un Segno d’Acqua e quindi la vostra sensibilità è a fior di pelle. Fino al 20 gennaio avrete Mercurio in opposizione e per voi questa posizione potrebbe risultare piuttosto fastidiosa, data anche la presenza del Sole nello stesso Segno. Per molte potrà verificarsi qualche piccola incomprensione con il partner o con qualche uomo della vostra famiglia, un figlio, un fratello. Vi consiglio di stare all’erta e di prepararvi ad una piccola battaglia verbale i giorni 11 e 12, con la Luna in posizione critica e che, come sapete, per voi è un transito che vale doppiamente. Anche Venere il 10 si sposta in Capricorno e continua a mettere l’accento su qualcosa che non va. Accettare il fatto che qualcosa possa cambiare è sintomo di maturità e c’è un sentimento verso qualcuno che si sta raffreddando. Passate questo banco di prova di gennaio e saprete guardare ben più lontano.
LEONE Fino al 10 gennaio vi vedo molto, molto attive. C’è Marte in opposizione e questo transito non può non stimolarvi e farvi respirare un’aria fatta di energia, di voglia di fare, di azione, di movimento. L’unico problema è che non dovete farvi sopraffare da questo surplus di energia e sprigionare tutta la passionalità di cui siete dotate, perché rischiate di soffocare chi vi è accanto. Dopo il 10 Venere passa nel Capricorno e non propone nessun condizionamento di tipo sentimentale, quindi il rischio è che ci sia un poco di anarchia nel campo degli affetti. Dal 20 arriva Mercurio e si oppone dall’Acquario insieme con il Sole: qualche incontro inaspettato o improvviso è nell’aria per molte di voi “single”. Per le donne che lavorano c’è la ripresa in modo molto attivo e con tanta voglia di fare, forse vi serve più concentrazione e a questo dovrete cercare di porre rimedio soprattutto il giorno 27.
VERGINE Gennaio si apre con alcuni pianeti dalla vostra parte e tra questi il vostro Mercurio. L’aria che respirate è esattamente quella che desiderate respirare: aria di concretezza, di stabilità, di sicurezza, fatta di attenzioni da parte degli altri e di buona comunicazione con tutti. Venere il giorno 10 passa nel Capricorno: anche i sentimenti e gli affetti sono favoriti, potete godere di alcuni momenti di grande relax e di tranquilla serenità e potreste quasi trasformarvi in quella donna romantica che pochi si aspettano da voi. Il lavoro procede. I giorni 11 e 12 sono davvero ottimi e per quelle di voi che potranno farlo consiglierei di organizzare un fine settimana comprensivo di viaggio: spostatevi con chi amate, con le persone più care, con l’amica del cuore. E’ un periodo ottimo per rigenerare la vostra mente e curare il vostro corpo e prepararsi per il mese successivo, leggermente più impegnativo, ma ne parleremo a tempo debito.
BILANCIA Gennaio è uno di quei mesi in cui dovrete fare i conti con la vostra tendenza a non voler comunicare. Mercurio e Sole dal Capricorno vi istigano al silenzio e a ritirarvi un poco in solitudine. Sicuramente è un vostro diritto e ne avete sicuramente bisogno ogni tanto, ma ricordate che qualcuno potrebbe non comprendervi. Dal 10, inoltre, anche Venere inizia a far rabbrividire l’aria e penso che sarete piuttosto avara di abbracci e di calore. Tutto questo durerà fino al 20, poi di nuovo la luce e il calore vi illumineranno e potrete approfittare, finalmente, di quel Marte positivo che tanto vi vorrebbe più dinamiche e piene di iniziativa. L’umore tornerà a girare nel senso buono. L’unica pecca è che Venere non vi consiglia nulla riguardo il vostro “look”, potreste trascurarvi e non è da voi. Approfittate di questo periodo per chiarirvi le idee, anche sull’abbigliamento nuovo per l’anno nuovo: il prossimo mese è dedicato allo shopping!
SCORPIONE Per gran parte del mese avrete da combattere con Marte e la vostra vena polemica potrebbe essere la protagonista di alcune giornate. Fate attenzione, non cercare sempre di evidenziare il lato “oscuro” in ogni argomento. Approfittate, invece, dell’ottima posizione di Sole, Mercurio e Venere e fate vita sociale, uscite, frequentate i vostri amici. Questo è il momento di iniziare un’attività in palestra, un nuovo sport. Avete un’ottima Luna nel Segno i giorni 7 e 8 e lo scontro/incontro con Marte vi potrebbe permettere di avere la meglio in qualche piccola situazione da chiarire con una donna, un’amica, una sorella, una figlia, una collega di lavoro. Giove è per voi ancora neutro, ma durante questo 2013 passerà dalla vostra parte e riuscirà a stupirvi sotto moltissimi punti di vista. Vita passionale: ok.
SAGITTARIO Venere nel vostro Segno fino al giorno 10 gennaio vi permette di usufruire ancora per qualche giorno di un transito lieve e delicato che sicuramente vi rende luminose e belle. La grinta non vi manca, siete un Segno di Fuoco e non vi perdete mai di animo, ma in questo mese viene accentuata dalla presenza di Marte in Acquario che tende a rendere più evidente (se ce ne fosse bisogno) la vostra voglia di evadere e di allontanarvi. Marte positivo mette l’accento su qualche persona che potrebbe entrare nella vostra vita grazie ad una bella attrazione da vivere con leggerezza. Viaggiate se potete, ma in particolare dal 20 gennaio in poi, quando anche Mercurio vi sostiene insieme con il Sole. Questa è un’ottima combinazione anche per quanto riguarda la vita pratica, il lavoro, le comunicazioni e potrei rischiare di dire che qualcuna di voi avrà voglia di cambiare automobile: probabilmente lo farà.
CAPRICORNO Gennaio è il vostro mese e quest’anno sarà particolarmente importante e degno di nota. Saturno ha cambiato rotta e si è disposto in forma di raggio di luce nella vostra vita, ma non è solo questo che vi fa finalmente respirare: nel vostro Segno ci sono Venere, Mercurio e il Sole. Queste posizioni indicano la possibilità di vivere un momento in cui davvero tutto potrebbe iniziare, dipenderà solo da voi e da quanta volontà avrete voglia di mettere in gioco. Vi troverete circondate da tante persone che saranno dalla vostra parte, sia in campo lavorativo che per quanto riguarda gli affetti. E’ vero che quando Venere transita nel vostro Segno propone un’affettività che resta sempre un poco distaccata e avara di abbracci, ma questa volta non sarete avare di parole e il vostro partner ne sarà felice. Per quelle di voi che festeggiano il compleanno i giorni 11 e 12 è prevista una festa, un’occasione di ritrovo e la vostra voglia di sentirvi coccolate (accade anche a voi, anche se lo dimostrate pochissimo) sarà esaudita. Buon compleanno.
ACQUARIO Per tutto gennaio Marte resta nel vostro Segno. Molte di voi saranno alle prese con una nuova passione, un nuovo incontro, qualcosa che viene anche a scombinare una routine che vi sembrava ormai affermata e che, invece, anche grazie a Saturno, che rompe gli schemi, sarà completamente stravolta. Dal 20 il Sole entra nel vostro Segno (auguri alle Acquario di gennaio) e si accompagna a Mercurio: parole, parole, parole. Ma io sono ottimista e dico che, alla lunga distanza, saranno parole positive e costruttive, anche se proprio il 20 potreste trovarvi in difficoltà con una persona amica o di famiglia, una donna con la quale forse non riuscirete a comunicare come vorreste. Non prendetevela, siete abituate ad essere considerate le “originali” della situazione, quindi continuate per la vostra strada. Il 22 e il 23 anche la Luna vi guarda benevola e riporta l’attenzione sulla comunicazione e che siano tante telefonate da fare o e-mail da inviare o anche ritrovare persone amiche con cui uscire e chiacchierare: saranno momenti in cui riuscirete a comunicare tutta la vostra simpatia.
PESCI Fino al 10 Venere sarà ancora in Sagittario e questa posizione di quadratura nei vostri confronti potrebbe rendervi ancora meno ancorate alla realtà di quanto già non siate. In seguito i molti pianeti in transito dal Capricorno faranno in modo di spostare la vostra attenzione sul lato pratico e il quotidiano ritornerà tra i vostri interessi. Voglio dire che questo è un momento ottimo per gettare le basi di nuove idee, progetti, iniziare a scrivere appunti e liste di cose da fare e a cui vi dedicherete presto, molto presto. In questo periodo non è migliorata di molto la vostra situazione economica, Giove è ancora nei Gemelli e ancora retrogrado, ma già Mercurio favorevole vi può portare una piccola spinta e un miglioramento, sia pure lieve. Quando Venere passerà nel Capricorno anche il vostro lato femminile e sensuale sarà sicuramente in primo piano e lo comunicherete in modo semplice e diretto.